Aspettando il Tour, oggi la visita nella città basca con la firma del atto di collaborazione tra le due città su rigenerazione urbana, cultura e sport
Firenze studia il sistema di trasporto pubblico di Bilbao, basato su tranvie e metropolitana, con un grande investimento sulla sostenibilità e sugli spazi pubblici verdi. E anche lo stadio realizzato con soldi pubblici messi a disposizione dal governo basco e dalla provincia, nel centro della città, in collaborazione con la società sportiva: un modello al quale sindaco Dario Nardella starebbe seriamente guardando per perfezionare il progetto di riqualificazione del Franchi. Nell’immediato le due città hanno stretto un patto di collaborazione per i prossimi anni che verterà su rigenerazione urbana, mobilità, sport, infrastrutture, cultura. Lo ha detto il primo cittadino fiorentino oggi nella città basca con una delegazione di cui fanno parte il Direttore Generale del Comune Giacomo Parenti e il responsabile per la partenza del Tour de France 2024 Jacopo Vicini.
“Grazie alla comune esperienza della Grande partenza del Tour de France, 2023-2024, Bilbao e Firenze hanno deciso di stringere un patto di cooperazione – ha detto Nardella-. Le due città hanno molti punti in comune, a iniziare dalla dimensione, dal numero di abitanti dei comuni e dell’area metropolitana, per finire alle politiche pubbliche che in entrambi i casi si sono focalizzate sul trasporto pubblico, sull’ambiente e sulla promozione dell’arte contemporanea. Tra gli obiettivi che abbiamo discusso, quello rilevante di un confronto sulla pianificazione urbanistica: guarderemo infatti all’esperienza di Bilbao che ha approvato il piano urbanistico nel 2022, per implementare il nostro Piano operativo di Firenze. Abbiamo convenuto con il sindaco Aburto di avviare una cooperazione sulla cultura facendo perno sul grande Museo Guggenheim e sul Museo delle belle arti, con i quali avvieremo una interlocuzione a partire dal Museo Novecento e Palazzo Strozzi e dal Museo di Palazzo Vecchio. La promozione dell’arte contemporanea sarà al centro di questa cooperazione culturale, che sarà favorita anche dalla recente attivazione di un collegamento diretto con la compagnia Volotea tra le due città con tre voli settimanali”. Nel corso dell’incontro di oggi sono stati inoltre diffusi i numeri del Tour: 4000 persone tra atleti e organizzazione, 196 paesi collegati, 6300 ore di copertura tv con 3,5 miliardi di persone di audience potenziale, 160 milioni di euro di fatturato dell’evento con più di 20 milioni di euro di Pil per la sola città di Firenze.