In occasione della 29° edizione dell’evento, mercoledì 21 giugno nei principali musei cittadini un programma di concerti gratuiti degli studenti del Conservatorio Luigi Cherubini
Torna anche quest’anno il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, la Festa della Musica, manifestazione nata in Francia nel 1982 e presto diffusasi in tutta Europa compresa l’Italia, durante la quale sonorità di ogni genere invadono piazze, giardini, musei, luoghi della cultura e non solo. Firenze non poteva mancare all’appuntamento e dunque saranno i Musei del Bargello, la Biblioteca Marucelliana e la Galleria dell’Accademia, in collaborazione del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, una serie di momenti musicali in questi luoghi speciali, dove tra opere d’arte e scorci suggestivi, sarà possibile assistere a brevi concerti proposti dagli studenti dei corsi accademici di alta formazione a partire dalla mattina e fino al tardo pomeriggio.
Il programma prevede, nel cortile del Museo Nazionale del Bargello, alle 11, l’esibizione del Clem Saxofone Quartet – composto dai sassofonisti Cosimo Avigliano, Lautaro Pulice, Elena Spampani e Marco Niccolini – che si esibirannà in una selezione di brani tratti dal repertorio di Gabriel Fauré e Johann Sebastian Bach. Alla Biblioteca Marucelliana alle 10, nel Giardino, si esibirà il Quartetto di clarinetti “Le Rose dei venti” su musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla e alle 12, nella Sala di Lettura, i chitarristi Omar Ciottoli, Davide Franceschin, Riccardo Accursio che offriranno al pubblico una serie di brani di Bach e John Dowland.
Alle 12:30, Palazzo Davanzati, farà da perfetta cornice all’ensemble di musica antica composto da Yaroslava Maltseva al flauto dolce, Iris Faceto al pardessus de viole e Alena Naima Kiszter alla viola da gamba che delizieranno il pubblico con musica scelta dal repertorio barocco francese. Al Museo delle Cappelle Medicee l’appuntamento è fissato alle 17 con i violinisti Pavlos Misirlis, Alice Bottacchi e Filip Walkowiak che accompagneranno i visitatori della maestosa Cappella dei Principi con brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.
Infine la Galleria dell’Accademia propone una serata musicale con il Quartetto Edelweiß e il Quintetto Orchidea, entrambi formati dai giovanissimi allievi dell’istituto musicale fiorentino. L’evento avrà inizio alle 18.00 e si svolgerà nel transetto della Tribuna del David. I musicisti, allievi della professoressa Alina Company, eseguiranno brani per strumenti ad arco di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. Ad esibirsi saranno Giulio Maria Mennitti e Pierattilio Bazzana al violino, Sargis Sarukhanyan alla viola e Guido Pianigiani al violoncello. Il Quintetto Orchidea sarà invece formato da Irene Sammartano e Giacomo Ferracci al violino, Matilde Giorgis alla viola e Guido Pianigiani e Francesco Abatangelo al violoncello.