L’appuntamento al Circolo di Sorgane. Bussolin: “Nessuno si è posto il problema di ascoltare i residenti e delle condizioni della struttura”. Armentano: “Soffiare sul fuoco delle paure è grave e pericoloso”
C’è allarme e preoccupazione fra i residenti di Sorgane per il trasferimento degli occupanti dell’ex hotel Astor di via Maragliano alla Foresteria Pertini. La struttura si trova tra un asilo nido e una scuola elementare: già dal primo dicembre al primo maggio accoglie i senza tetto per l’emergenza freddo. Gli ospiti sono soprattutto stranieri, e ci sono stati diversi casi di risse tra di loro, e accoltellamenti, oltre al degrado, ai bivacchi e ai furti nelle cantine. Per domani sera, martedì 20 giugno, la Lega Salvini ha organizzato un incontro al Circolo di Sorgane (ore 21.15) tra cittadini e consiglieri comunali e di quartiere in cui si parlerà della Foresteria, proprio alla luce dell’arrivo degli “sgomberati” dall’ex albergo in cui è sparita ormai da nove giorni la piccola Kata, ma anche del fallimento della raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ e appunto del degrado di strade e giardini.
“Siamo felici sicuramente per lo sgombero – spiega il capogruppo a Palazzo Vecchio del Carroccio Federico Bussolin che aspettavamo da mesi come Lega e ringraziamo per questo le Forze dell’ordine, ma purtroppo la Giunta Nardella invece ha ‘dormito’ nell’attesa della decisione del Tribunale. Non dobbiamo certamente evidenziare noi quale fosse il livello di illegalità che si era palesata insieme alla violenza in quell’immobile. Tutto era fatto drammaticamente “alla luce del sole”, comprese le note risse fra immigrati occupanti sfociate addirittura nella caduta da un terrazzo di uno degli occupanti. Adesso queste persone vengono spostate da Novoli a Sorgane con la solita “leggerezza” tipica della gestione dell’Assessore Funaro. Nessuno, infatti, nella Giunta si è posto il problema di quale fosse la situazione della Foresteria e dell’opinione dei cittadini residenti. Per questo domani sera ascolteremo noi la voce dei residenti di Sorgane, prenderemo nota delle loro preoccupazioni ed ancora noi faremo le nostre proposte per dare sicurezza alle famiglie della zona”.
A Bussolin replica a strettissimo giro di posta il capogruppo Pd Nicola Armentano che sottolinea di nuovo “lo sciacallaggio politico da parte della Lega” evidenziando anche che queste prese di posizione “non portino da nessuna parte ma rappresentino solamente strumentalizzazioni fuori luogo”. “Sfugge alla Lega – conclude – che l’intransigenza sulla legalità per questa amministrazione si coniuga con la tutela dei più fragili e l’accoglienza, che per noi sono valori imprescindibili. Sappiamo bene quanto sia delicato gestire queste fasi successive agli sgomberi e l’assessore Funaro ha sempre lavorato con prudenza e attenzione. Soffiare sul fuoco delle paure delle persone è l’ultima cosa che serve in questi momenti ed anzi, è grave e pericoloso”.