Domenica le guide illustreranno la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del Ghetto (XVI secolo) fino al secondo dopoguerra: e poi ancora le feste, il ciclo della vita, le tappe fondamentali dell’ebraismo
Ultimo appuntamento per scoprire la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze. Dopo le domeniche da gennaio ad aprile, anche a maggio con più turni di visite è stato possibile immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come il Cimitero Monumentale di viale Ariosto. Domenica l’ultimo doppio appuntamento con la Sinagoga che sarà addobbata con rose e fiori per la festa di Shavuot. Da ieri pomeriggio la chiusura per i riti che termineranno la sera di sabato 27, mentre domenica 28 maggio in occasione delle visite guidate sarà possibile ammirare la bellezza della Sinagoga addobbata in maniera particolare per una festività ebraica nota in italiano anche come Festa delle Settimane o Pentecoste ebraica.
Domenica 28 maggio (alle ore 12,30 e alle 15), la giornata dedicata alla storia della Sinagoga di Firenze e alle sue ritualità. Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo. Il costo delle visite guidate è di 10 euro a persona (15 euro nel caso si scegliesse la visita combinata di Cimitero e Sinagoga), per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383. Ricordiamo che è possibile usufruire di uno sconto del 10% presso il ristorante Ebraico Kosher Ruth’s per chi partecipasse alle visite guidate (è necessario prenotare entro il venerdì chiamando il ristorante al numero 0552480888 http://www.kosheruth.com/).