Dal 26 al 28 maggio la seconda edizione del Festival della Bistecca al Prato delle Cornacchie tra incontri, chef, spettacoli dibattiti e soprattutto degustazioni della celebre “quattro dita” cotta al sangue
Provenienza rigorosamente certificata, frollatura di almeno tre settimane come da protocollo, cottura alla brace. Da gustare rigidamente al sangue. La Bistecca alla fiorentina, a regola d’arte, potrà essere gustata al Festival della Bistecca di Firenze in programma il 26, il 27 e il 28 maggio al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze (ingresso libero). Dopo il successo dell’anno scorso con oltre mille partecipanti in tre giorni, torna dunque il primo festival completamente dedicato al piatto tradizionale fiorentino.
Venerdì 26 maggio (ore 18-24), sabato 27 e domenica 28 maggio (ore 12-24) 12 metri di griglia e 8 maestri della Bistecca all’opera per servirvi la regina della cucina toscana. In programma anche incontri con allevatori toscani, chef, e spettacoli sulla cultura fiorentina e toscana. Da non perdere domenica alle 18 il dibattito a cura dell’Accademia della Fiorentina “Conoscere la bistecca alla fiorentina”. Moderati dal giornalista enogastronomico Aldo Fiordelli, interverranno Gennaro Giliberti, dirigente dell’assessorato all’agricoltura della Regione Toscana, Giovanni Bettarini, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze e Giovanni Brajon, presidente dell’Accademia della Fiorentina. In tema anche le proposte musicali: dal palco arriveranno le note della tradizione popolare toscana rivisitate da La Nuova Pippolese (venerdì) e il sound “agreste” dei Quarto Podere (sabato).
“Siamo orgogliosi di poter collaborare alla realizzazione della seconda edizione del Festival che lo scorso anno, nonostante il maltempo, ha raccolto un successo di pubblico con oltre mille partecipanti. Parteciperemo con i nostri macellai e serviremo la bistecca preparata come da tradizione. Una tradizione che portiamo avanti da 149 anni” sottolinea Massimo Manetti, presidente del Consorzio della Storico Mercato Centrale.
Quella della bistecca alla fiorentina è una storia antica quasi quanto la città da cui prende il nome. Durante la dinastia de’ Medici, era consuetudine accendere falò nelle piazze in occasione della festa di San Lorenzo, attorno a bracieri si servivano succulenti tagli di vitella, “alti una costola e mezzo”. Per i mercanti inglesi ospiti dei Medici era una deliziosa “beef steak”, il popolo la ribattezzò “bistecca”… alla fiorentina. “Un piatto tipico e tradizionale – aggiunge l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini – protagonista nel prossimo fine settimana in uno dei luoghi più belli della città. La bistecca si identifica con Firenze e questo festival si propone di mettere al primo posto il gusto e la tradizione con approfondimenti e incontri per conoscere i dettagli di questo piatto tipico”.
L’Anfiteatro delle Cascine dispone di un parcheggio custodito, in viale dell’Aeronautica (facilmente accessibile da via del Barco) a soli cento metri dal festival. Info: www.ultravoxfirenze.it. “Il primo week-end di Ultravox è dedicato a questo Festival – spiega Alessandro Bellucci di Ultravox – e non è un caso: è una iniziativa a cui teniamo molto e che si concilia a meraviglia con questo spazio estivo e con tutto il parco delle Cascine.