Continuano senza sosta i controlli contro i venditori abusivi della Municipale che ha potenziato i servizi con pattuglie su velocissime due ruote. Albanese: “Così copriamo aree più ampie ed evitiamo le vedette”
Continuano senza sosta i controlli della Polizia Municipale contro l’abusivismo commerciale. I servizi, organizzati sia con agenti in borghese dell’antidegrado che con agenti in divisa, sono stati potenziati da alcune settimane in particolare nel Quadrilatero Romano, compresa la zona di piazza del Duomo, Ponte Vecchio e via Ricasoli, dove con la ripresa del turismo sono tornati anche i venditori abusivi per lo più di stampe e piccoli oggetti. “La nostra Polizia Municipale è impegnata su questo fronte da tempo, ma adesso i servizi sono potenziati e sono con agenti in borghese e in sella a biciclette” ha detto l’assessora alla sicurezza Urbana Benedetta Albanese. “Sono servizi dinamici, senza posti fissi di controllo, così possiamo coprire aree più ampie ed evitare che le “vedette” avvisino dell’arrivo delle pattuglie in divisa facendo scappare gli abusivi. Voglio anche rinnovare l’appello a non comprare niente da venditori abusivi e ringrazio la Polizia Municipale per l’impegno”. Dall’inizio dell’anno sono stati circa 18mila i pezzi sequestrati in 749 diversi sequestri. Nei primi 10 giorni di maggio sono oltre 4000 i pezzi sequestrati, fra cui molti ombrelli e impermeabili.
Dall’abusivismo commerciale allo smercio di droga, protagonista di nuovo Sirio, uno dei tre cani dell’unità cinofila della Polizia Municipale ancora in addestramento, che ieri ha scovato quasi 12 grammi di cocaina. È successo nel primo pomeriggio durante un controllo degli agenti del Reparto Antidegrado nelle aiuole spartitraffico tra viuzzo dei Serti e via Simone Martini, zona segnalata per fenomeni di spaccio. Qui, fra le radici di una grossa pianta di alloro, il cane ha avvisato gli agenti della presenza di sostanze stupefacenti nascoste. Nello specifico all’interno di un vasetto di vetro sono stati trovati 12 involucri, di varie dimensioni, contenenti della sostanza risultata poi cocaina per un peso complessivo di quasi 12 grammi. La droga è stata sequestrata.
Infine è costata una denuncia a una ventenne fiorentina aver “coperto” l’amica senza patente alla guida di un’auto appena coinvolta in un incidente. Una pattuglia dell’Autoreparto della Polizia Municipale è intervenuta per i rilievi di un banale sinistro all’Isolotto che ha visto il coinvolgimento di più veicoli. La ventenne ha riferito agli agenti di essere lei la conducente dell’auto ma, sulla base delle dichiarazioni di alcuni testimoni, è emersa un’altra verità. Ovvero che alla guida c’era l’amica senza patente (mai conseguita) e che lei era al posto del passeggero. Scambio e dinamica dell’incidente ricostruiti e confermati anche dalle immagini dalle telecamere che hanno ripreso non solo l’impatto, avvenuto in un parcheggio, ma anche il momento in cui le due giovani sono salite a bordo dell’auto. Le due giovani sono state entrambe denunciate in concorso per false dichiarazioni rese agli agenti. E per la reale conducente dell’auto è scattata la multa per guida senza patente (5.100 euro) con fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi.