In programma quattro appuntamenti dal 4 al 20 maggio con tappe culinarie a Trattoria da Da Burde e Antica macelleria Cecchini
Un viaggio alla scoperta delle “Fattorie di Santa Maria Nuova al tempo dei Medici”. L’iniziativa promossa omonima Fondazione prevede due conferenze e due escursioni, con tappe culinarie, alla scoperta degli antichi vasti possedimenti dell’ospedale fiorentino: case, fattorie, poderi con chiese e terreni, che venivano inventariati nei “cabrei”, antiche mappe catastali arricchite da bellissimi disegni.
Giovedì 4 maggio (alle 17), nella Sala Martino V dell’ospedale di Santa Maria Nuova, si inizia con la conferenza a cura dell’archivista Roberto Baglioni dedicata al borgo di Peretola, che sarà seguita, sabato 6 maggio (alle 15) da un’escursione guidata dall’archeologo medievista Andrea Biondi, proprio nel borgo alle porte di Firenze. La passeggiata si concluderà con una degustazione offerta dalla Trattoria Da Burde.
Giovedì 18 maggio (alle 17), sempre nella Sala Martino V di Santa Maria Nuova, sarà la volta di Andrea Biondi con la conferenza sulle pertinenze a Panzano in Chianti. Anche in questa occasione sabato 20 maggio (alle 15) è prevista un’escursione guidata, seguita dalla degustazione offerta dall’Antica macelleria Cecchini.
“Questa iniziativa dà l’occasione di conoscere le bellezze dei dintorni di Firenze, scoprire pagine di storia della città e del suo ospedale più antico, ma ci permette anche di dare un supporto concreto alle attività sanitarie del territorio: l’evento infatti sostiene la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus nelle sue attività di acquisto di macchinari sanitari e valorizzazione dei beni di interesse storico artistico dell’Azienda Sanitaria”, dice il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Giancarlo Landini. La prenotazione è obbligatoria per tutti gli incontri (sia conferenze che escursioni), scrivendo all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it oppure telefonando al 055 6938688 (in orario 9-14).
Le conferenze prevedono ingresso libero, fino ad esaurimento posti (max 45 partecipanti).
La partecipazione alle escursioni (durata di circa 2 ore) prevede una donazione consigliata di 25 euro a persona. Per motivi organizzativi si richiede pagamento anticipato tramite bonifico bancario oppure presso il bookshop della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus. Occorre raggiungere il punto di ritrovo con mezzi propri.