Il galà, condotto da Renato Raimo, vedrà la partecipazione di Andrea Bocelli, Ilaria delle Bidia e Vanessa Benelli Mosell. Parte dei proventi andranno alle Fondazioni del Principe monegasco e del tenore pisano impegnate in progetti sul clima e sull’aiuto a persone in difficoltà
Una serata di gala a scopo benefico organizzata dal Consolato del Principato di Monaco a Firenze per celebrare il 160° anniversario della sua fondazione. L’evento si svolgerà mercoledì 12 aprile nel Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Firenze e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Principe Alberto II di Monaco e di Sua Altezza Serenissima Charlène, Principessa consorte di Monaco, del tenore Andrea Bocelli e di Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze.
Parte dei proventi della serata sarà devoluta in beneficenza alla Fondation Prince Albert II de Monaco e alla Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico. Fondata da SAS Principe Alberto II di Monaco nel 2006, la Prince Albert II Foundation è un’organizzazione non-profit globale impegnata a promuovere la Planetary Health per le generazioni presenti e future. La Fondazione Principe Alberto II di Monaco concentra i suoi sforzi su tre principali aree di intervento: il cambiamento climatico, la biodiversità e le risorse idriche nel Bacino del Mediterraneo, le Regioni Polari e i paesi meno sviluppati. La Andrea Bocelli Foundation ha invece come scopo aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di queste barriere.
“Sono onorato di poter celebrare un anniversario così significativo per il Consolato di Monaco a Firenze, istituzione che ho l’onore di rappresentare da molto tempo – afferma Alessandro Giusti – . L’augurio che desidero fare per questa occasione speciale è di continuare la proficua e preziosa relazione fra il Principato di Monaco ed il territorio della circoscrizione consolare di mia competenza (Toscana e Umbria), a livello economico, culturale e sociale. Ma non solo, auspico anche una sempre maggior condivisione di idee e progetti che pongano al centro tematiche di fondamentale importanza al giorno d’oggi: la tutela dell’ambiente e il sostegno a progetti umanitari anche a livello internazionale“.
Durante la cena di gala saranno presentati un annullo filatelico per i 160 anni del Consolato a Firenze e un opuscolo sulla storia della rappresentanza consolare di Monaco in territorio fiorentino, dal 1863 ai giorni d’oggi. Ad animare la serata, la conduzione dell’attore, regista e autore Renato Raimo, la voce della cantante Ilaria della Bidia e l’esibizione della pianista e direttrice d’orchestra Vanessa Benelli Mosell. Particolarmente forte è il legame che Renato Raimo e Vanessa Benelli Mosell hanno con il Principato di Monaco: entrambi sono infatti Ambasciatori della Destinazione Monaco, promotori per il turismo d’affari e settori merceologici quali business, finance, nuove tecnologie, arte, cultura e spettacolo. La serata proseguirà poi, per gli ospiti del gala e per i giovani del territorio fiorentino, presso la Sala della Musica all’interno della Fondazione Zeffirelli con danze e musica, accompagnati dalla performance sonora delle Dj Demetra e Bianca duo femminile nato nel 2009 in Versilia e composto da Giulia Demetra Scatena e Bianca Lea Donatelli.