Tre incontri per ricordare Anna Maria Luisa De’ Medici che con il “Patto di famiglia” ha reso fruibile a tutti l’immenso patrimonio culturale della famiglia
“Se oggi Firenze è la città amata in tutto il mondo e senza uguali per le sue opere d’arte lo dobbiamo ad una grande donna. E’ per questo, con il rispetto che merita, che ogni anno la ricordiamo nell’anniversario della morte avvenuta il 18 febbraio 1743”.
Firenze celebra l’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa De’ Medici (1677-1743), con le parole della vice presidente del consiglio comunale Maria Federica Giuliani che, insieme al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e ad altre autorità cittadine, ha partecipato alle iniziative organizzate in collaborazione con i grandi poli museali fiorentini.
Le commemorazioni hanno preso il via questa mattina con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che ha sfilato per le vie cittadine fino alle Cappelle Medicee in San Lorenzo: qui è avvenuta la deposizione di un omaggio floreale alla tomba dell’ultima discendente della famiglia de’ Medici, notissima per aver firmato il cosiddetto “Patto di famiglia” che vincolò al Granducato di Toscana tutto il complesso dei beni facenti parte della meravigliosa collezione medicea accumulata nei secoli dalla sua famiglia.
Si deve dunque a lei la permanenza a Firenze di un patrimonio culturale senza pari e soprattutto alla portata di tutti come si legge molto bene in un passo del Patto: “…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato”.
Come ormai tradizione sarà anche possibile immergersi nel contesto storico della Firenze del Diciottesimo secolo grazie alla visita di tre luoghi simbolo del casato dei Medici e a fare da guida sarà l’Elettrice Palatina stessa, interpretata da una mediatrice culturale dell’associazione Muse, che consentirà al pubblico di conoscere meglio e da vicino questa straordinaria figura di donna illuminata. Il primo si è svolto oggi a Palazzo Pitti dove Anna Maria Luisa soggiornò durante la sua giovinezza e poi a partire dal 1717. Gli altri due sono in programma sabato 22 febbraio alle 10.30 e alle 11.30 alla limonaia di Palazzo Medici Riccardi (info telefonando allo 055-2768224, l’incontro è gratuito: l’ingresso al museo è a pagamento), e a Villa La Quiete a Castello dove l’Elettrice Palatina si ritirò per lunghi periodi. L’incontro avverrà al termine delle visite guidate gratuite in programma alle 14.30, 15.30 e 16.30 (prenotazione obbligatoria allo 055-2756444).