I volontari di Heart Animals questo pomeriggio al negozio Dog&Cat spiegano come aiutare pet domestici e selvatici in caso di emergenza
Sempre più spesso capita di imbattersi in un animale ferito o in situazione di difficoltà. Cinghiali, volatili, ma anche cani fuggiti e gattini rimasti incastrati in qualche auto sono casi frequenti. Come soccorrere l’animale? Come non perdere minuti preziosi individuando subito il numero di emergenza da chiamare? A rispondere a queste domande saranno oggi sabato 25 febbraio, a partire dalle 17, i volontari di Heart Animals odv, che saranno presenti nel negozio Dog&Cat in via Giampaolo Orsini 31 rosso a Firenze. Con l’occasione si potrà salire a bordo dell‘ambulanza veterinaria con la quale l’associazione, che ha sede in via delle Badie 15 a Prato, interviene per soccorrere gli animali o li trasporta, su appuntamento, dal veterinario o in clinica. Heart Animals è infatti l’unica realtà tra Firenze e Prato, che presta questo servizio, mettendo a disposizione un numero, lo 0574-1747113, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, al quale è possibile chiamare per emergenze e per prenotare i servizi di trasporto dei pet.
“Se il randagismo canino è praticamente sconfitto, resta sul nostro territorio quello felino. Solo su Prato, secondo il nostro ultimo censimento, esistono centinaia di colonie. Lo scorso anno, durante l’attività di cattura e sterilizzazione nel Comune di Prato, ogni mese abbiamo recuperato 42 gatti dalla strada, li abbiamo fatti sterilizzare e curare e poi, laddove possibile, abbiamo trovato loro una famiglia, come accaduto per gli ultimi due”, spiega Cristiano Giannessi, responsabile del servizio di ambulanza veterinaria. Abbiamo salvato anche animali non convenzionali, per ultimo un airone che si era spezzato un’ala. Purtroppo, questo tipo di animali, non gode di particolare tutela così, quando ci è richiesto, interveniamo per il loro soccorso”. Stesso discorso per i cinghiali, ultimamente saliti numerose volte agli onori della cronaca. “La normativa della Regione – prosegue Giannessi – prevede che non possano essere soccorsi a causa delle disposizioni per il contenimento della pesta suina. L’ultimo episodio è accaduto pochi giorni fa proprio in provincia di Firenze quando un cinghiale è stato investito ed è stato lasciato agonizzante sul bordo strada per oltre 16 ore, transennato, come fosse un oggetto, prima di essere abbattuto”. “E’ comunque molto importante – conclude – che i cittadini sappiano cosa fare se trovano un animale in situazione di difficoltà. Durante l’incontro che si svolgerà nel punto vendita Dog&Cat di Firenze daremo dunque quelle informazioni di base per non trovarsi impreparati e perdere minuti preziosi per la vita dell’animale, domestico o selvatico che sia”.