I due episodi sono accaduti davanti a una scuola elementare in via Corelli e al Ponte Rosso
Arrestato l’altro ieri mattina dalla Polizia di Stato davanti ad una scuola elementare in via Arcangelo Corelli, un uomo accusato di tentato furto aggravato e ricettazione. Intorno alle 8 infatti, proprio nell’orario d’entrata degli alunni, le volanti di via Zara sono intervenute di fronte l’Istituto a seguito di una chiamata giunta alla Sala Operativa da un passante che aveva notato un uomo aggirarsi con fare sospetto intorno ad un’autovettura lì fuori parcheggiata, iniziando poi rovistarvi dentro.
Quest’ultimo, un cittadino kosovaro di 38 anni, alla vista della pattuglia, di scatto si sarebbe accovacciato a terra cercando di nascondersi tra due automobili e subito dopo avrebbe messo in atto un tentativo di fuga, malriuscito. Gli agenti lo hanno subito fermato e controllato, dopo di che la loro attenzione è stata catturata da una delle vetture utilizzate come riparo di fortuna poiché risultava essere provento di un furto avvenuto qualche giorno prima. Dagli sportelli aperti infatti, i poliziotti hanno notato all’interno dell’abitacolo numerose buste della merce più disparata, prevalentemente capi d’abbigliamento, ed addirittura incastrata tra i sedili una bicicletta pieghevole. Approfondendo gli accertamenti, tra i vari oggetti sono stati trovati numerosissimi strumenti da effrazione, 6 divise da cameriere riportanti il logo di un noto Resort dell’hinterland fiorentino, le chiavi di un automezzo ed un giubbotto aziendale. Il 38enne, già noto alle Forze di Polizia per reati contro il patrimonio, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per furto aggravato e ricettazione. La macchina è stata restituita al proprietario.
Nella tarda notte, invece in via Ponte Rosso la Squadra Volante ha arrestato un fiorentino di 45 anni con l’accusa di furto aggravato. Dopo la segnalazione arrivata al 112 NUE, gli agenti si sono subito attivati per cercare un uomo che, a dire del cittadino che aveva segnalato la circostanza, si aggirava tra le auto in sosta cercando di aprirle. Arrivati sul posto i poliziotti hanno individuato subito il 45enne, che da poco allontanatosi da una vettura in sosta era intento a frugare dentro un borsone che aveva al seguito. Controllandolo approfonditamente, gli agenti gli hanno trovato addosso numerosi oggetti risultati, dopo gli opportuni accertamenti, provento di furto: un navigatore satellitare, diverse paia di occhiali, una scatola nera da auto e soprattutto un giravite compatibile con i segni trovati su due auto danneggiate lungo la strada. I poliziotti hanno provveduto ad avvisare i legittimi proprietari dei mezzi e a restituire parte degli oggetti ritrovati. Il malfattore, già noto alle Forze di Polizia, è finito in manette.