Ma sulla variante Mercafir il sindaco replica: “Firenze ha l’amministrazione più “fast” d’Italia”
“Nardella sta spegnendo l’entusiasmo di Commisso”. Non si sono fatte attendere le reazioni politiche alla lunga nota della Fiorentina nella quale la società viola ha fatto sapere il suo pensiero sull’ipotesi del nuovo stadio nell’area Mercafir a Novoli.
In sostanza il club gigliato ha ribadito la sua posizione, per altro già espressa nelle scorse settimane, sottolineando che se da un lato continua la valutazione su partecipare o meno alla gara per l’acquisizione dell’area, dall’altro “sentiamo il dovere di dire con umiltà ma con chiarezza che qualora il processo in corso non si svolgesse secondo tempi certi e con costi ragionevoli, la nostra volontà di portare avanti il progetto Mercafir svanirebbe velocemente” (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/02/11/fiorentina-verso-il-dietrofront-sul-nuovo-stadio/).
Parole condivise dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio Jacopo Cellai che va duramente all’attacco della Giunta Nardella: “Commisso – spiega – pone due questioni ragionevoli sulla sua partecipazione al bando: quella economica perché oltre ai 22 milioni per l’acquisto dei terreni sono previste a carico dell’aggiudicatario una serie di opere di urbanizzazione e di viabilità che costano un altro pacchetto di milioni di euro non indifferente; e quella dei tempi, centrale, perché i quattro anni garantiti da Nardella per liberare il mercato e costruire lo stadio sono una bufala e noi l’abbiamo sempre detto. Già ora sono passati otto mesi a cui ne vanno aggiunti altri 20 per liberare l’area del nuovo stadio. L’opzione Mercafir è stata sin dall’inizio una forzatura nata male e gestita peggio, e la responsabilità è tutta di Nardella e del Pd”.
Di tutt’altro avviso il primo cittadino fiorentino che a margine di una conferenza stampa ha rivendicato la velocità di tutta l’operazione stadio-Mercafir. “Si tratta – ha detto Nardella – di un vero record approvando una variante urbanistica in meno di tre mesi. Se guardo ai tempi che ha impiegato Torino per fare lo Juventus Stadium dico che Firenze ha l’amministrazione più fast d’Italia. C’è un bando pubblicato: da qui fino alla chiusura della gara non posso fare commenti e non posso esprimermi. Qualunque soggetto privato interessato che vuole avere dei chiarimenti tecnici ha le porte spalancate: noi daremo massimo supporto a chiunque sia interessato. Ora aspettiamo soltanto di vedere se e quali saranno gli esiti della nostra gara”.