Sostituisce Valerio Valenti, diventato capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale
A poco più di un anno dall’insediamento il prefetto Valerio Valenti lascia Firenze. Andrà a Roma come nuovo capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale. Si occuperà di immegrazione, asilo, cittadinanza e confessioni religiose.
Lo ha deciso il Consiglio dei ministri approvando una serie di nomine, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e un giro di prefetti in varie sedi italiane. Valenti prende il posto del prefetto Francesca Ferrandino che a sua volta andrà nel capoluogo toscano. “Sono davvero dispiaciuto di lasciare Firenze – ha detto appena la notizia si è diffusa in città -. Ma sono onorato della scelta, mi metto a disposizione dell’amministrazione come ho sempre fatto”.
A Valenti ha fatto le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro il sindaco Dario Nardella. “Lo ringrazio per l’attività svolta in città e sono certo che apporterà grande professionalità, esperienza e operatività nel ruolo che andrà a ricoprire. Il lavoro che abbiamo svolto insieme nel periodo di permanenza in città è stato all’insegna della grande collaborazione istituzionale, nel nome della legalità e nell’interesse di Firenze e dei fiorentini. Al nuovo prefetto Francesca Ferrandino dò il benvenuto, auspicando una proficua collaborazione istituzionale”.