Alla scoperta di Firenze artigiana con Artex, Babbo Natale che si cala dalla Torre di Arnolfo e i mercatini d’artista in Manifattura Tabacchi in un caleidoscopio per grandi e piccini
Entrano nel vivo le iniziative per le prossime Festività natalizie. Si comincia con due itinerari per scoprire Firenze e le sue eccellenze artigiane. Sono quelli proposti, domenica 18 dicembre, da Artex e Comune di Firenze per “Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!”, un invito a fiorentini e turisti ad acquistare i regali natalizi nelle botteghe e nei laboratori degli artigiani locali.
I tour guidati e gratuiti, organizzati in collaborazione con Andare a Zonzo, specializzato in slow tourism, avranno una durata di circa 2 ore e mezza, accompagnati dai maestri artigiani e da influencer. Parteciperà anche l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Giovanni Bettarini. Questi i percorsi di Firenze Creativa Christmas: Itinerario 1 (ore 10,30/12,30): La rive gauche dell’Arno. Artigiani tra Ponte alla Carraia e Ponte alle Grazie. L’itinerario porta alla scoperta di capolavori storico artistici e laboratori artigiani, dalla gioielleria all’arte del legno e del decoro, dalle tecniche incisorie alla lavorazione dell’argento. Prenotazioni online gratuite al sito www.andareazonzo.com/trekking/trekking-urbano-rive-gauche-firenze/. Itinerario 2 (ore 16/18): La Firenze colorata. Profumi e colori rendono inconfondibili le botteghe situate al lato est del centro di Firenze, intorno allo storico Mercato di Sant’Ambrogio, realtà varie e poliedriche che spaziano dalla profumeria artigianale alla sartoria, dalle terrecotte alla scagliola. Prenotazioni online gratuite al sito www.andareazonzo.com/trekking/trekking-urbano-firenze-colorata/. Informazioni: www.firenzecreativa.it.
Domenica 18 dicembre, alle ore 11.30, Babbo Natale in barba bianca e giubba rossa si calerà dalla torre d’Arnolfo insieme ai suoi aiutanti elfi, offrendo uno spettacolo mozzafiato a grandi e piccini che lo potranno ammirare a testa in su da piazza della Signoria. L’iniziativa fa parte del programma di eventi predisposti dal Comune per le festività natalizie ed è realizzata con la collaborazione della Confcommercio e di EdiliziAcrobatica. Scendendo dall’alto, Babbo Natale srotolerà lungo la facciata di Palazzo Vecchio un grande manifesto con gli auguri alla città. E, una volta a terra, sarà a disposizione dei bambini per le foto di rito e la distribuzione di dolcetti e caramelle
Infine il 17 e 18 dicembre è Natale in Manifattura Tabacchi, un appuntamento con la community dei maker e designer che lavorano negli spazi del nuovo hub contemporaneo a Firenze. Un weekend da dedicare allo shopping natalizio tra prodotti di design, moda, libri e proposte gastronomiche realizzate dai creativi di Manifattura Tabacchi. Saranno presenti SUPERDUPER, con i loro iconici cappelli artigianali fatti a mano; l’artista e designer sperimentale Duccio Maria Gambi; la libreria indipendente Todo Modo con THE LIFT, il bookshop realizzato in un ex montacarichi che ospita l’editore Humboldt Books, con Dilà, la selezione di libri per bambini e con Alberi, selezione di letture sul verde; il sustainable design è protagonista nell’atelier botanico di nop con le sue piante rare e uniche. Insieme a loro anche lo studio di design creativo Studio Bojola con il brand cross-usable wear UND Swimwear e le collezioni knitwear di Whispr; l’artista fiorentino Sedicente Moradi, che utilizza il legno per realizzare le sue opere d’arte. Il Natale di Manifattura Tabacchi propone anche nuovi brand che presenteranno le loro creazioni appositamente selezionate.