Sabato 3 e domenica 4 dicembre la kermesse a cui partecipano 120 aziende da tutta Italia con workshop, wine portrait e influencer. La Toscana sarà la regione più rappresentata. Oltre 200 le etichette emergenti in passerella
Cambiare l’approccio al mondo dell’enologia e mettere letteralmente in passerella le bottiglie di vino. È quanto si propone “Saranno Famosi nel Vino” il nuovo evento/format in programma alla Stazione Leopolda di Firenze sabato 3 e domenica 4 dicembre. Un vero e proprio talent show che metterà insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte negli ultimi dieci anni. L’inaugurazione della kermesse si terrà sabato 3 dicembre alle 11,00 alla presenza delle Istituzioni e del Sottosegretario all’Agricoltura Senatore Patrizio Giacomo La Pietra.
Due i motivi che la distinguono dagli altri eventi dedicati al vino: prima di tutto si indirizza al nuovo appassionato/esperto di vino che ha indole da esploratore, ovvero a chi vuol scoprire gioielli enologici ancora poco noti; poi offre l’opportunità di imparare cose nuove. «La rivoluzione dell’evento – spiega la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, tra gli ideatori del format – riguarda non solo i visitatori, ma anche il mondo dei produttori: per le cantine partecipanti si tratta di un vero e proprio “corso per diventare famosi”.
Saranno oltre 120 le aziende partecipanti da tutta l’Italia. La Toscana sarà la regione più rappresentata, grazie anche al fermento dei giovani imprenditori del settore e alle politiche regionali rivolte proprio al ricambio generazionale. Per i winelover quindi tantissime giovani etichette dei partecipanti, oltre a piccole prelibatezze gastronomiche soprattutto incentrate sull’olio di oliva extravergine grazie alla collaborazione con il Consorzio dell’Olio Toscana IGP. Inoltre i sommelier di AIS Toscana proporranno tre esperienze, pillole sulla degustazione organolettica di vini e anche un assaggio bendato che aiuta a capire le proprie capacità percettive e un wine tour tra le cantine partecipanti. Non solo assaggi, ma anche acquisti visto che le aziende presenti potranno anche vendere il prodotto. “Un evento di alta qualità che punta a dare spazio ai migliori vini e alle nuove tendenze emergenti” ha detto l’assessore a commercio e attività produttive Giovanni Bettarini. “E’ un onore per Firenze ospitare un appuntamento che dà spazio ai giovani e alle cantine del futuro e che porta a Firenze un turismo di alta qualità come quello che segue gli eventi enogastronomici”.
Nella due giorni della Leopolda sono previsti corsi e incontri. Private Sommelier Workshopovvero incontri one2one di 15 minuti del produttore con un sommelier per assaggiare con lui un vino e scoprirne i punti di forza. Wine Portrait: 30 minuti nel set del fotografo Massimo Senserini (Sugar) per la realizzazione di un ritratto fotografico del produttore con le sue bottiglie. Intervista con influencer: incontro con i wine influencer Stefano Quaglierini, Valentina Papandrea, Sara Piovano, Stefano Franzoni. Domenica 4 dicembre alle ore 17 la presentazione del volume “Viaggio nell’Italia del Vino – Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”. “Una passerella straordinaria per aziende emergenti e nuove etichette ma anche un’imprescindibile occasione di incontro e confronto per scambiare feedback sul vino”, ha detto il presidente Ais Toscana Cristiano Cini. “Dopo le restrizioni degli anni scorsi, è bello ritrovarsi in un clima positivo per celebrare il genius enologico”.
Dopo l’inaugurazione di sabato 3 dicembre alle ore 11,00, il Presidente nazionale di AIS Sandro Camilli incontrerà i delegati, i soci e i produttori. La Delegazione Toscana AIS, forte dei suoi 4300 iscritti, terrà a battesimo il suo nuovo progetto “Eccellenza di Toscana” che trasforma in una guida regionale la ciclopica esperienza di assaggio, screening e conoscenza dei luoghi, sull’intera produzione enologica toscana che sarà presentata sabato alle ore 16,00 con l’ultimo numero di “Sommelier Toscana” e la nuova strategia di comunicazione di AIS. Protagonista anche l’Olio Toscano Igp. Il Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine d’Oliva Toscano Igp sarà uno dei partner della manifestazione. con mini corsi di degustazione e approccio all’extravergine di qualità, oltre a momenti di assaggio e presentazione del prodotto.
Alla Leopolda sfileranno oltre 200 etichette emergenti, con grandi ambizioni e il desiderio di farsi scoprire dai wine lovers, buyers, ristoratori e sommelier. “Quella che emerge – conclude il direttore Confcommercio Toscana Franco Marinoni è una Toscana che non dorme sugli allori, ma si proietta nel futuro scommettendo sulle novità. Merito del presidente di Ais Toscana Cristiano Cini e di quanti come lui sono abituati a scovare le eccellenze nascoste, che magari sarebbero rimaste ancora a lungo invisibili al pubblico degli appassionati”.
I biglietti di ingresso di “Saranno Famosi nel Vino” potranno essere acquistati nei giorni dell’evento o in prevendita sul circuito “Ciao Ticket”. Tutte le informazioni nel sito www.sarannofamosinelvino.it oppure rivolgendosi alla segreteria info@sarannofamosinelvino.it; telefono 334 8319122.