In Commissione ambiente illustrata la fase dei cantieri di riqualificazione. Il nuovo sito avrà 34 alberi in più e un’area attrezzata con gazebo e panchine
Altri 24 alberi verranno tagliati lunedì, dopo i sei pini abbattuti nei mesi scorsi: 13 (lato ingresso con via Puccinotti) invece verranno messi sotto osservazione per valutare se sarà possibile conservarli. Procede spedito il progetto di riqualificazione di Piazza della Vittoria.
In commissione ambiente è stato fatto il punto della situazione sull’intero intervento che riguarderà l’impianto arboreo, gli arredi, la sistemazione della pavimentazione e l’incremento delle dotazioni di servizi e impianti. In particolare, per quanto riguarda l’aspetto per così dire “verde”, sarà ricostituita una griglia di pini domestici come da schema originario della piazza. Il nuovo sito, nel suo assetto definitivo, avrà 34 alberi in più rispetto agli attuali. Le nuove essenze piantate avranno una circonferenza minima fra i 18 e i 20 centimetri. Per raggiungere la sistemazione definitiva della parte arborea occorrerà un periodo di cinque anni.
Più semplice il capitolo arredi, con la posa di 42 nuove panchine dotate di doghe in legno e struttura in ghisa con braccioli. L’intera superficie calpestabile della piazza sarà ripavimentata con manto drenante: la porzione centrale e i vialetti intermedi (circa 1200 mq) con pacchetto in asfalto drenante rifinito con manto di usura in inerti a vista; i nuovi percorsi in diagonale in ghiaino stabilizzato (circa 400 mq); infine verrà rifatto il manto usura del marciapiede perimetrale (600 mq). Un robusto intervento riguarderà gli impianti del sito attraverso il rifacimento completo dell’impianto di smaltimento delle acque piovane. 25 nuovi punti luce con lanterne a led posizionati all’interno della piazza andranno ad aggiungersi ai 14 lampioni perimetrali a doppia lanterna ubicati lungo i marciapiedi e a un palo artistico in ghisa con doppia lanterna situato al centro del piazzale rettangolare.
Nella zona adiacente l’ingresso da via Puccinotti, dove già sono presenti un’edicola, un chiosco di fioraio, una cabina telefonica e un fontanello dell’acqua potabile che saranno mantenuti, verrà realizzata un’unica area attrezzata con la predisposizione degli attacchi per un servizio di wc autopulente come da richiesta arrivata dai cittadini, e un gazebo con panchine da utilizzare come punto di aggregazione dei fruitori della piazza che potrà essere dotata di impianto Wi-fi. All’interno del gazebo verranno sistemate altre sei sedute.