Le ragazze allenate da Massimo Bellano puntano a ripetere gli ottimi risultati della passata stagione. Il Patron: “Daremo filo da torcere ai top club”
A 24 ore dall’inizio del campionato di A1 di volley femminile Il Bisonte Firenze si è presentato ufficialmente nella sua nuova casa, Palazzo Wanny in poche tempo divenuto punto di riferimento per lo sport nazionale non solo per il ritorno del grande tennis a Firenze con l’Unicredit Open ma anche per la pallavolo con la finale di Supercoppa donne il 26 novembre prossimo tra Conegliano e Novara. Presenti lo staff tecnico e dirigenziale, il patron Wanny Di Filippo, il presidente del sodalizio Elio Sità, l’assessore allo sport Cosimo Guccione e il presidente della Fipav Toscana Gianmarco Modi. Con loro le quindici giocatrici della prima squadra, che domenica inizieranno la nuova avventura in A1 ospitando la E-Work Busto Arsizio. Sarà anche la prima stagione in cui sia Il Bisonte che la Savino Del Bene Scandicci giocheranno nello stesso impianto.
“Io vorrei vincere tutte le partite, ma so bene che purtroppo non è possibile – ha detto Wanny Di Filippo – nel corso della presentazione – Speriamo di fare una grande stagione, sono felice di avere una bellissima squadra e sono sicuro che daremo del filo da torcere ai top club se lavoreremo bene durante tutto l’anno”. L’allenatore Massimo Bellano è fiducioso: “Le sensazioni sono positive – ha spiegato Bellano -, da ieri abbiamo riassaggiato la squadra al completo: ora abbiamo questi due giorni per mettere a posto le ultime cose, poi ci proietteremo sulla partita contro Busto con l’idea di avere un bel sestetto ma anche delle alternative interessanti in tutti i ruoli. Penso che sia stata costruita una squadra competitiva, e questo non può che farci guardare al campionato con fiducia, anche se poi sarà il campo a parlare”. Con lui la capitana Carlotta Cambi: “Siamo contente di iniziare il campionato, dopo due mesi di preparazione l’unica cosa che vogliamo è andare in campo e giocare. È chiaro che l’inizio sarà difficile, giochiamo una partita ogni tre giorni ma siamo pronte, e invito tutti i fiorentini a venire a vedere le nostre partite perché saranno l’elemento in più in campo”.
Quarantasette anni fa iniziava il percorso della società con l’allora Azzurra Volley San Casciano. Di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta e quasi una generazione intera di ragazzine, poi diventate splendide donne, è passata sotto la rete del glorioso sodalizio accostandosi a questo sport affascinante e spettacolare. “Sono quasi 19 anni che io e Wanny abbiamo iniziato questo percorso insieme – ha concluso Sità -. Adesso il Palazzo Wanny è a tutti gli effetti la nostra casa, e ci auguriamo che la città di Firenze e tutti gli addetti ai lavori possano convincere gli appassionati a venire a vedere le nostre partite e ad ampliare la visibilità. Partiamo dall’ottimo risultato dell’anno scorso, quando abbiamo stabilito il nostro record di vittorie in regular season, per migliorarci sempre di più, ma quello che mi interessa maggiormente è che la nostra società sia una famiglia che gioca a pallavolo. Le nove conferme testimoniano la bontà del progetto che abbiamo costruito, in più abbiamo aggiunto delle ottime giocatrici: auguriamoci che tutto vada per il verso giusto, sarà tosta ma ce la metteremo tutta per dare soddisfazioni alla città”.