Una aveva nel sangue un tasso di alcool quasi quattro volte superiore a quanto consentito dalla legge. Per tutti è scattato il ritiro immediato della patente
Un altro fine settimana di attività intenso quello appena andato in archivio per i Carabinieri impegnati in attività di controllo del territorio finalizzate a garantire la sicurezza degli utenti sulle strade e a reprimere l’attività di spaccio di sostanze illecite a tutela delle fasce più giovani. Nell’ambito di queste attività, nella notte tra venerdì e sabato scorso i militari del Radiomobile della Compagnia di Borgo San Lorenzo hanno proceduto al controllo di alcune persone, ferme nel parcheggio vicino ad un locale di Scarperia e San Piero, apparse da subito sospette per gli atteggiamenti tenuti. Durante le verifiche, i Carabinieri hanno trovato all’interno di una pochette per i trucchi sei dosi di hashish, per un peso complessivo superiore ai 4 grammi, procedendo al sequestro della sostanza e al deferimento della donna che li deteneva, italiana, residente in Mugello.
Sabato notte, invece, ad allertare il personale dell’Arma è stata una telefonata in cui si segnalava la guida pericolosa di un uomo tra Scarperia e San Piero, probabilmente per aver bevuto troppo. Gli uomini dell’Arma hanno subito rintracciato la vettura e una volta fermato il conducente lo hanno sottoposto all’alcoltest dal quale è venuto fuori un tasso alcolico pari a 2,55 grammi per litro, ben al di sopra del limite di legge consentito, cioè 0,5 G/l,. La patente di guida del conducente è stata immediatamente ritirata mentre la vettura è stata affidata a persona di fiducia. Entrambi i soggetti sono stati denunciati: la donna dovrà rispondere dell’ipotesi di spaccio di sostanze stupefacenti, l’uomo invece della guida in stato di ebbrezza.
Infine a Pontassieve e Rufina tre persone sono state denunciate a piede libero, con patenti ritirate, per guida in stato di ebbrezza. In due casi i provvedimenti sono scaturiti dopo altrettanti incidenti stradali lungo la strada statale 67. Nel primo caso, il conducente del veicolo, un 47enne, che aveva riportato un lieve trauma cranico, è risultato avere un tasso alcolico quasi 3 volte superiore ai limiti di legge; nel secondo, la guidatrice, una 45enne, che non aveva riportato lesioni, si è invece rifiutata di sottoporsi ai test ematici in ospedale. La terza denuncia riguarda, invece, un 23enne all’ingresso di Pontassieve dopo che aveva cercato di eludere il controllo, compiendo alcune infrazioni al codice della strada, il controllo nei suoi confronti: fermato dai militari del Radiomobile della Compagnia di Pontassieve e della Stazione di Londa, è stato trovato con un tasso alcolico quasi 4 volte superiore ai limiti di legge. per lui sono scattate, oltre al ritiro di patente, anche numerose contravvenzioni per le violazioni commesse.