La nuova denuncia del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino: “Situazione fuori controllo, siamo esasperati: questa situazione non è più accettabile”
Si sono affrontati con bastoni e a colpi di bottiglia sotto gli occhi sbigottiti dei residenti di San Jacopino. I soliti ‘inquilini’ del giardino di via Galliano, cinque, tutti in evidente stato di alterazione, se le sono date di santa ragione utilizzando come armi persino delle bottiglie spaccate contro le panchine.
I motivi della rissa, che è avvenuta ieri mattina alle 8, non sono al momento chiari e la situazione è tornata alla normalità solo grazie all’intervento delle volanti. A denunciare l’accaduto il comitato Cittadini attivi San Jacopino. “La situazione è fuori controllo – sottolinea il presidente del comitato Cittadini attivi San Jacopino Simone Gianfaldoni –, purtroppo queste persone che frequentano l’area sono aggressive ed ubriache già dalle prime ore della mattina. Questo dovrebbe essere un giardino a disposizione di famiglie e bambini e invece è abbandonato al degrado. Sacchi di sudicio, materassi e resti della notte quasi quotidianamente vengono abbandonati nella zona. Per non parlare dello scambio alla luce del giorno e delle botte e urla che buttano giù dal letto i residenti”.
Nell’escalation di violenza una boccia di vino vuota, lanciata per colpire uno dei contendenti, è finita contro uno scooter parcheggiato in zona che è stato danneggiato. La proprietaria della moto, che era a pochi centimetri dal luogo teatro della violenta rissa, ha provato a rincorrere l’uomo che però è riuscito a scappare e a far perdere le proprie tracce. Alcuni degli altri partecipanti sono stati fermati dalla polizia.
“Ci auguriamo che il progetto di riqualifica venga portato avanti – prosegue Gianfaldoni -, come comitato abbiamo chiesto di essere ricevuti dal prefetto e questore. Siamo esasperati, questa situazione non è più accettabile. Tanti abitanti la notte non riescono più a dormire per le urla e la musica a tutto volume, tanti hanno paura a far uscire i propri figli”. Poi il comitato Cittadini attivi San Jacopino descrive lo spaccio “con i pusher che viaggiano sui monopattini” e dei furti e atti vandalici continui. Le storie sono tante. Per esempio, solo due giorni fa una signora è stata derubata del portafogli mentre era scesa dalla sua auto per fare benzina. Sono stati i poliziotti a recuperare la refurtiva e restituirla alla legittima proprietaria. Diversi, invece, i tentativi di furti in abitazione avvenuti nell’area adiacente a piazza San Jacopino. “Non vogliamo fare allarmismo ma chiediamo un maggiore controllo del territorio”.