Ci aveva già provato a luglio ma anche in quella occasione era stato fermato dalla Municipale. Dall’inizio dell’anno sono stati 16 i ternativi di fare il bagno sotto il Biancone
Dopo un primo tentativo andato a vuoto a luglio, l’altra notte un trentenne residente a Prato ma di fatto senza fissa dimora ha cercato di fare un bagno nella Fontana del Nettuno dell’Ammannati in piazza della Signoria, ma è stato prontamente fermato dalla Polizia municipale. Oltre alla multa prevista dal regolamento di polizia urbana, al cittadino è stata comminata anche la sanzione prevista dall’articolo 688 del Codice penale, ovvero l’ubriachezza molesta e l’ordine di allontanamento della piazza per le prossime 48 ore, il cosiddetto Daspo urbano.
Gli agenti, inoltre, hanno dovuto attivare la procedura di fotosegnalamento presso la Questura poiché il soggetto ha rifiutato di declinare le proprie generalità ed è stato, per questo, denunciato ai sensi dell’art. 651 del Codice penale. Dall’inizio dell’anno sono 16 i verbali comminati per l’ingresso nella fontana del Nettuno in piazza della Signoria, due di questi allo stesso soggetto protagonista dell’evento di questa notte.