Bettini: “Punteremo ad abbattere il più possibile le barriere architettoniche”
Arrivano 200 mila euro per migliorare sicurezza e fruibilità di alcuni immobili di proprietà comunale. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Alessia Bettini.
Lo stanziamento servirà ad effettuare interventi di sistemazione e adeguamento che verranno messi a gara sulla base di un accordo quadro fino alla concorrenza dell’importo stabilito e punteranno a prevenire o eliminare situazioni di pericolosità oppure di degrado, e ad abbattere barriere architettoniche. Tra gli immobili già coinvolti ci sono sedi di uffici comunali come quelli situati in viale Guidoni, via Assisi 20, via Nicolodi 2 all’ex Istituto nazionale Ciechi, al Parterre in piazza Libertà, in piazza San Martino (direzione Urbanistica), oltre ad immobili con altro tipo di destinazione. Gli interventi non comporteranno trasformazioni edilizio-urbanistiche.
“La sicurezza sul lavoro – spiega Bettini – è una priorità dell’azione amministrativa: non potevamo quindi che mettere la massima attenzione negli edifici di proprietà o competenza del Comune, andando a intervenire laddove vi è la necessità, grazie alle segnalazioni degli stessi lavoratori, e contemporaneamente puntando a abbattere il più possibile le barriere architettoniche e favorire quindi la massima fruibilità di queste strutture. In molti casi si tratta di piccoli interventi di manutenzione ma di grande importanza per chi in questi luoghi trascorre gran parte della propria giornata, lavorando o usufruendo dei servizi. La cura dei luoghi passa anche da questo tipo di impegno”.
La cifra di 200 mila euro era già stata inserita nel Piano triennale degli investimenti 2019 – 2021 all’interno delle previsioni di spesa destinate all’adeguamento di strutture immobiliari e cantieri da finanziare con alienazioni dell’esercizio 2019.