L’associazione di cultura e politica del cattolicesimo democratico ha rinnovato le cariche per i prossimi quattro anni
Gianni Taccetti è stato confermato alla guida di Adesso, l’associazione di cultura e politica del cattolicesimo democratico nata a Firenze nel febbraio 2011. L’assemblea dei soci ha anche rinnovato le cariche del sodalizio per i prossimi quattro anni: vicepresidenti (rappresentativi dei territori) sono stati designati Caterina Bini, Maria Federica Giuliani e Benedetta Squittieri, mentre Enrico Andrea Laratta è stato confermato segretario e Leonardo Cappellini avrà l’incarico di tesoriere. Linda Pieragnoli e Riccardo Trallori sono stati nominati responsabili del settore attività Politica e Culturale. Del direttivo fanno anche parte i consiglieri Antonio Napolitano, Luca Roti e Walter Tripi.
Un rinnovo nel segno della continuità, dunque, per l’associazione che nel corso degli anni nelle diverse attività di formazione organizzate ha potuto contare sui contributi di relatori del calibro di Sergio Mattarella, Dario Franceschini, Pierluigi Castagnetti, Enrico Letta, Giuseppe Vacca, Francesco Saverio Garofani, Alberto Melloni, Claudio Sardo, Miguel Gotor, Franco Marini, Rosa Maria Di Giorgi, David Sassoli, Monsignor Vincenzo Paglia, Giuseppe Matulli, Don Giovanni Momigli, Matteo Biffoni, Stefano Ciuoffo, Dario Nardella e Carlo Fusaro solo per citarne alcuni.
Taccetti ha ripercorso l’attività dei quattro anni a partire dall’impegno per il referendum del 2016 sulla riforma costituzionale e dal dibattito scaturito dopo le elezioni del 2018 sul rapporto tra fede e politica, fra impegno nella società civile e nei partiti: vedi la nascita di movimenti sociali che, stimolati da prese di posizione di vescovi toscani, hanno creato un forte dibattito con il tentativo di una riproposizione dell’idea di un partito dei cattolici che però alla prova delle elezioni europee e amministrative non ha avuto seguito.
“Le motivazioni per le quali in quel quadro politico si sentì l’esigenza di dar vita a questo luogo di approfondimento e discussione culturale – afferma Gianni Taccetti – permangono e anzi sono più vive che mai. Il 29 e 30 marzo del 2019 alla Certosa di Firenze col seminario ‘Lavoro, finanza e mercato globale nel pensiero della Chiesa’ ci siamo riuniti dandoci ascolto in un proficuo e profondo dibattito. Dibattito che prosegue anche via web con i profili social dell’Associazione su Facebook (‘Amici di Adesso’) e Twitter (‘@AmicidiAdesso’) che rappresentano un modo per rimanere costantemente informati e interagire sui temi di nostro interesse. Tra le cose da ricordare anche la missione a Bruxelles presso le istituzioni europee con un gruppo di amministratori toscani ospiti di David Sassoli al Parlamento Europeo e a Roma presso le istituzioni Italiane”.