E’ ricchissimo di eventi il programma proposto da Diramazioni Festival per chi resta in città nel cuore del parco di Firenze Sud, con un occhio speciale al benessere fisico e ai bambini
Agosto in città non è mai stato così fresco: nel cuore del parco di Firenze Sud, Anconella Garden dà vita a un programma più ricco che mai per chi resta in città. Diramazioni Festival ha pensato a un appuntamento diverso per ogni sera, dal cinema al tip-tap, passando per la musica live e per la tradizionale passeggiata lungo le rive dell’Arno. L’ingresso è sempre libero, con accesso da via di Villamagna 39/d.
CINEMA. Insieme all’associazione Anemic, lo spazio dell’Anconella Garden si trasforma in arena cinematografica, con proiezioni e dibattiti in mezzo al verde: 10 appuntamenti distribuiti nel mese di agosto, pensati per appassionati e neofiti del grande schermo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, alla proiezione segue sempre una conversazione con il regista. Si comincia martedì 2 agosto con i corti di Emanuela Mascherini Nero fuori, Offline, Come la prima volta. Giovedì 4 sarà la volta di The things we keep – Le cose che restano, per la regia diA. Cassigoli e C. Kauffman. Lunedì 8 agostosullo schermo in mezzo al verde andrà in scena Nessuna ricompensa, regia di Leandro Giribaldi, martedì 9 Una sconosciuta, regiadiFabrizio Guarducci (segue talk con il produttore Matteo Cichero). Mercoledì 10sarà la volta di Fiabe italiane, regia di Lorenzo Andreaggi. Si riprende lunedì 22 agosto con un doppio appuntamento: Inferno due; Lettere a una mimosa, regia di Ugo Buonamici; Pochi maledetti e subito regia di Roberto Schoepflin. Saranno presenti entrambi i registi. Mercoledì 24 agosto in programma la proiezione di Al massimo ribasso, regia di Riccardo Jacopino, mentre il 25 agosto ci sarà Silence all roads lead to music, regia di Haider Rashid. Lunedì 29 protagonista Andrea Muzzi con il suo divertentissimo All’alba perderò. Si continua a ridere martedì 30 con Dio è in pausa pranzo, di Michele Coppini.
GREEN. Martedì 23 agosto appuntamento speciale con l’ormai tradizionale Passeggiata lungo le rive dell’Arno (ore 18.00): Il fiume e la città raccontati da Fabrizio Trallori, esperto di storia fiorentina. Ritrovo ore 17.45 al punto ristoro di Anconella Garden, prenotazioni consigliate via mail: infocinema@anemic.it.
MUSICA. Il venerdì e il sabato restano consacrati alla musica live: tra i concerti imperdibili la serata di Ferragosto, lunedì 15, con i ritmi caraibici di Kayal in concerto. Sabato 27, invece, Ernesto Tacco porta in scena il “Tap shows Flying on cords”, spettacolo di swing e tip tap. Spazio anche al teatro sul palco immerso nel verde, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio.
BAMBINI. Va avanti per tutto il mese di agosto, su prenotazione, l’animazione per bambini (info via mail cambiamusica.firenze@gmail.com), con attività creative nel parco, per giovani artisti in erba. Prosegue anche il calendario di appuntamenti open air con il benessere psicofisico: ogni giorno (mattina e pomeriggio) Anconella Garden ospita un incontro diverso tra yoga, mindfullness, ginnastica dolce, campane tibetane. Il calendario aggiornato è sui canali social dello spazio estivo.
FOOD. Dal lunedì alla domenica, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, è inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro. Tra le proposte gli aperitivi a bassa gradazione alcolica e cocktail analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos. Il menu della cena è in grado di accontentare anche i palati più sofisticati e non mancheranno alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.