Torna dal 18 luglio all’11 agosto Cinema Tascabile, la rassegna che prevede 16 proiezioni a ingresso libero e un appuntamento a settimana al Q2, Q3, Q4 e Q5: con un omaggio a Pier Paolo Pasolini, Margherita Hack e Luciano Bianciardi
L’intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, è il simbolo divenuto ormai noto del progetto, nato in particolare per le periferie sei anni fa, nell’ambito dell’Estate Fiorentina: Cinema Tascabile porta il cinema sotto casa. Poesia e leggerezza sono lo spirito dell’iniziativa per animare l’estate delle periferie con titoli d’autore, documentari e film a tema: nel Q2 a Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi.
“Cultura ovunque per animare la nostra città in tutti i quartieri è uno degli obiettivi dell’Estate Fiorentina e il progetto del Cinema Tascabile lo centra totalmente. – commenta il neo assessore alla cultura Alessia Bettini – Un progetto di grande qualità e di successo che torna anche quest’anno con un programma ricco e interessante, portando sotto casa dei cittadini pellicole d’autore con attenzione a intellettuali importanti del 900 da riscoprire”.
Ogni settimana un film in ognuno dei quattro quartieri per quattro settimane di cinema a luglio e agosto: i titoli in programma sono della stagione o d’autore come le commedie francesi di maggior successo degli ultimi anni “La Famiglia Belier” di Eric Lartigau, “L’Hotel degli amori smarriti” di Christophe Honoré, “Imprevisti Digitali” di Benoît Delépine e “Parlami di te” di Hervé Mimran.
Tre le serate Omaggio ad Agosto (8, 9, 10) per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di tre grandi intellettuali italiani: Pier Paolo Pasolini, Luciano Bianciardi e Margherita Hack.
Nella serata dedicata a Pasolini si proietta l’episodio “La terra vista dalla luna” da Le Streghe, con Totò e Ninetto Davoli tratto dal racconto inedito “Il buro e la bura”. Prima del film Pasolini uno e trino, letture in musica con Lorenzo Degl’Innocenti, Michelangelo Scandroglio e Stefano Marini (8/8 Q3 giardino di Sorgane). Per Luciano Bianciardi, scrittore, saggista e giornalista grossetano si proietta il film tratto dal suo capolavoro letterario “La vita agra” di Carlo Lizzani con uno straordinario Ugo Tognazzi (9/8 Q5). Mentre si racconta Margherita Hack nel film-concerto dell’omonimo spettacolo, “L’anima della terra vista dalle stelle”, ideato e diretto da Francesco Magnelli. L’astrofisica incontra la cantante Ginevra Di Marco, senza filtri e senza alcuna impostazione artefatta, le autrici si presentano in tutta la loro spontaneità espressiva. Introducono la proiezione Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori (10/8 Q2).
Tra i titoli italiani: “Figli” premiato ai David di Donatello, nato dalla penna tragicomica di Mattia Torre, con la coppia Mastandrea, Cortellesi (19/7 Q5); il nuovo “Beata Ignoranza oppure (Come un gatto in tangenziale – Ritorno)” secondo capitolo sulla storia d’amore “breve” fra Paola Cortellesi e Antonio Albanese (26/7 Q5); Toni Servillo e Antonio Albanese, tra gli altri, danno voce al film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, dall’indimenticabile opera di Dino Buzzati (27/7 Q2); infine “Il Tuttofare”, debutto alla regia di Valerio Attanasio, che si ispira ai grandi capolavori della Commedia all’italiana e affida il ruolo principale a Sergio Castellitto (28/7 Q4).
Tra i titoli internazionali la commedia “The farewell – Una bugia buona” della regista Lulu Wang girata tra America e Cina (21/7 Q4); il documentario “La fattoria dei nostri sogni”, storia della coppia americana John e Molly Chester che ha lasciato la città per inseguire il sogno di avere una fattoria basata sull’agricoltura tradizionale (25/7 Q3); In viaggio verso un sogno commedia picaresca con protagonista Zack Gottsagen, un ragazzo con la sindrome di Down divenuto attore per l’occasione (3/8 Q2). Per i più piccoli il film Pixar “Coco” ambientato nel Dìa de Los Muertos (2/8 Q5) e il nuovissimo “Spirit – Il Ribelle” ispirato alla serie “Spirit: Avventure in libertà” (4/8 Q4).
Le proiezioni avranno inizio alle 21.30, ingresso libero. Programma su teatropuccini.it – spazioalfieri.it –estatefiorentina.it.