Il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali, che racconta il 2020 attraverso i racconti video di migliaia di persone, è ora visibile in 61 paesi del mondo grazie alla piattaforma di Jeff Bezos
Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Ma anche Tonga, Uganda, Giamaica e Barbados sono alcuni degli oltre 60paesi del mondo dove si potrà vedere in streaming “Firenze Sotto Vetro – Florence in a Glass Ball”, il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali, prodotto da Malandrino e 011Films, distribuito da CG Entertainment, con i racconti video di migliaia di persone a Firenze, durante il lockdown, grazie a Amazon Prime Video. “È in qualche modo il finale perfetto – spiegano i registi –: le storie di Firenze Sotto Vetro sono partite da quei piccoli microcosmi isolati, che erano le abitazioni durante il lockdown, per arrivare due anni dopo ad una diffusione globale. Crediamo sia davvero una grande soddisfazione da condividere con tutti quelli e quelle che hanno partecipato al progetto.”
Numeri importanti che premiano un lavoro che ha messo insieme i contributi di 1600 persone che durante il lockdown hanno deciso di inviare short cuts della loro esistenza in quarantena. Già l’accoglienza al cinema La Compagnia di Firenze di un anno fa era accolta come un vero e proprio successo con il film rimasto in programmazione per settimane: adesso, dopo l’uscita in DVD e quella nazionale con CG Entertainment, anche questo ulteriore riconoscimento con l’approdo su Amazon Pirime video. “È una straordinaria notizia che conferma ancora una volta come questo film rappresenti la città – ha detto il sindaco Dario Nardella – nonostante il racconto sia uno dei periodi più bui della storia del mondo, Firenze ha mostrato di saper reagire fondendo insieme solidarietà, forza e anche ironia.”
Il lavoro di Pablo Benedetti e Federico Micali è infatti riuscito a tenere insieme le tracce di molte storie vissute durante la pandemia e restituire un affresco inedito di una delle città più amate (e fotografate) al mondo, Firenze: una città come non si era mai vista prima, silenziosa e completamente svuotata, file interminabili davanti ai supermercati, la scoperta delle mascherine, l’ansia del bollettino e la paura di smarrirsi. E poi di colpo l’ironia, la solidarietà, la voglia di non arrendersi e di combattere con la sagacia tipica della città. Il film si è giovato della produzione di Andrea Mugnaini di Malandrino Film, del montaggio di Luigi Mearelli, delle musiche di Emanuele Frusi, delle grafiche di Pietro Filippeschi ma anche di una partecipazione estremamente coinvolta di Firenze. Tanto che il Comune fin da subito lo ha classificato come “documento ufficiale di un periodo storico della città destinato a restare nel tempo”.
“Firenze sotto vetro” è disponibile in streaming su Prime Video:
https://www.primevideo.com/detail/0KP8Q1FXY0FQJK4J9D70OC7LDL
Il trailer è su https://youtu.be/bzUxWl1JTxI