La manifestazione torna in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia. Intanto il Consorzio stringe una alleanza con American Express per facilitare le vendite grazie a condizioni agevolate sulle commissioni
Consorzio Vino Chianti e American Express insieme per facilitare la vendita di vino nelle cantine dei produttori grazie a condizioni agevolate sui costi delle commissioni. Chi effettuerà acquisti attraverso le carte di credito American Express nelle cantine delle aziende aderenti al Consorzio, Chianti avranno condizioni agevolate o addirittura azzerate sui costi delle commissioni a carico delle medesime imprese.
Le agevolazioni consistono in commissioni trasparenti e specifiche per il settore vitivinicolo basate sul volume di affari annuo. Il canone e le spese a carico delle cantine saranno, infatti, pari a zero per incassi, fatti con le carte American Express, fino a 3mila euro l’anno. Per incassi più elevati il canone previsto è comunque irrisorio. L’accordo prevede che un tecnico incaricato di American Express provveda a un aggiornamento gratuito del Pos delle aziende produttrici, l’adesione gratuita al circuito e il supporto del servizio ‘Grandi clienti’ di American Express, riservato ai clienti più importanti. “Abbiamo accolto con favore la proposta di American Express – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi (nella foto)- che va ad alleggerire i nostri associati da canoni e spese per le vendite in cantina. Come Consorzio Vino Chianti siamo impegnati costantemente per offrire ai nostri associati ogni intervento o misura che possa andare a loro vantaggio. Per questo ringrazio American Express per l’attenzione nei nostri confronti nella speranza che questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione”.
Intanto a Montespertoli tutto è pronto per la 64esima edizione della Mostra del Chianti che torna in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia (info e programma completo su: https://www.mostradelchianti.it/). Il ‘Convivium’ sarà come sempre il cuore operativo e pulsante della manifestazione, con un progetto architettonico rinnovato e caratterizzato da un elemento circolare che rappresenterà in maniera iconica il concetto di convivialità. In piazza del Popolo sarà presente un’area pensata per gli esperti del settore, ma anche per i consumatori: qui saranno organizzati eventi in collaborazione con le più importanti associazioni e realtà del mondo vitivinicolo, tra cui il Consorzio Vino Chianti. Ogni sera per tutta la durata della manifestazione saranno proposti assaggi, storie e aneddoti dei vini prodotti dalle aziende in Mostra.
La presentazione della nuova edizione della Mostra del Chianti è stata l’occasione per il Comune di Montespertoli di dedicare l’Auditorium del Centro per la Cultura del Vino e della Vite ‘I Lecci’ a Mauro Marconcini, ex sindaco di Montespertoli dal 1990 al 2004. Nell’ambito della presentazione della 64esima edizione della mostra del Chianti è stata annunciata la prossima costituzione dell’associazione di produttori vitivinicoli che avrà come obiettivo promuovere la “Sottozona Montespertoli”.
“Per il Consorzio Vino Chianti è un piacere essere nuovamente impegnati a Montespertoli per questo importante appuntamento che torna finalmente nella sua veste più completa e conviviale – aggiunge Busi -. Come Consorzio siamo impegnati in molti eventi di promozione in Italia e all’estero, ma ci entusiasma l’idea di partecipare a un’iniziativa sul nostro territorio e per i nostri Chianti Lovers. Il legame con la nostra terra è fondamentale ed eventi come la Mostra del Chianti confermano quanto il Comune di Montespertoli sia attento a un comparto fondamentale come quello del vino”.