Presentati oggi assieme al neocostituito gruppo cinofilo della Polizia Municipale. Al termine dell’addestramento saranno utilizzati in città e soprattutto al parco delle Cascine
Si chiamano Viola, Stornello e Sirio. E sono i primi tre cani antidroga del neocostituito gruppo cinofilo della Polizia Municipale. I tre cuccioli sono stati presentati oggi dal sindaco Dario Nardella, dalle assessore alla sicurezza Benedetta Albanese e all’Ambiente Cecilia Del Re e dal comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella.
“Siamo molto felici di questo nuovo progetto della polizia municipale. Questi tre cuccioli vengono già addestrati – ha detto il sindaco – per supportare le squadre antidroga della polizia municipale nell’attività di ricerca dello stupefacente. Abbiamo già avuto dei cani, che purtroppo abbiamo perso, con i quali abbiamo fatto tante operazioni. Adesso, quando saranno pronti, saranno impiegati in tutta la città e al parco delle Cascine”.
Con l’arrivo dei tre cani in addestramento, sono stati selezionati cinque agenti che stanno seguendo uno specifico corso di formazione per conseguire il brevetto di conduttore rilasciato dalla International Working Dogs Association. La formazione dei conduttori e dei cani è assicurata da un team di professioniste di cui fanno parte Serena Donnini e Roberta Bottaro, specializzate nella formazione e conduzione di cani da detection, e Letizia Carbone, specializzata nella formazione di cani sportivi. Le modalità di addestramento si rifanno ai più elevati e moderni standard europei, in particolare quelli adottati dai corpi delle polizie del nord Europa. Stornello e Sirio sono pastori belga Malinois e hanno tre mesi, mentre Hispellum Viola è una femmina di razza Springer spaniel di 70 giorni. I due pastori belga sono stati acquistati dall’Amministrazione, mentre la Springer spaniel è stata donata alla Polizia Municipale dal Gruppo Cinofilo Fiorentino.
“Abbiamo iniziato questo progetto che ha una finalità sia preventiva che di contrasto allo spaccio di stupefacente e i nostri cani sono già in addestramento – ha aggiunto l’assessora alla sicurezza Albanese – . La scelta dei cuccioli è stata fatta da un punto di vista genetico per individuare le razze e le taglie più adatte a fare la ricerca della droga. Anche i cinque agenti scelti dal comando per seguire le unità cinofile stanno facendo un percorso parallelo per crescere insieme a questi cuccioli che saranno in grado di uscire al termine dell’addestramento di 9 mesi. Miglioriamo così i servizi di sicurezza urbana con questi rinforzi davvero speciali”.
I tre cuccioli, assieme ai loro agenti conduttori, saranno ospitati al Parco degli animali di Ugnano, dove avrà sede anche il reparto cinofilo con cinque agenti. “Abbiamo preferito prendere dei cuccioli per i benefici legati ad una crescita costante e monitorata dei cani e anche per assicurare immediatamente uno stretto ed attivo rapporto con i conduttori – ha spiegato il comandante Tinella -. Una scelta che prevede tempistiche ampliate, ma che garantisce l’obiettivo di una elevata uniformità operativa per tutta la neonata squadra”. “Con la direzione Ambiente – ha concluso l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re – abbiamo collaborato al progetto offrendo ospitalità a questi tre bellissimi cani. Gli animali avranno a disposizione tutti i servizi di cura, alimentazione e assistenza offerti del parco”.