L’annuncio nella giornata conclusiva di We Make Future che si è svolta in Sala d’Arme. Del Re: “Rappresenta ormai un nuovo polo del contemporaneo in grado di lanciare forti impulsi innovativi a tutto il territorio”
Si allarga l’Ecosistema fiorentino dell’innovazione con l’ingresso di Manifattura Tabacchi nella rete che ha battezzato Firenze come città ‘startup friendly’. L’adesione è stata annunciata ieri nel corso della giornata conclusiva della tappa fiorentina di We Make Future nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio. L’evento, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Ecosistema fiorentino dell’innovazione e il Wmf, ha visto una due giorni di appuntamenti e focus formativi dedicati al mondo dell’innovazione, delle idee e dell’imprenditoria, con riflessioni su pace e inclusione sociale.
“Un’occasione per consolidare e rilanciare il ruolo di Firenze come città dell’innovazione e città ‘startup friendly’ – ha detto l’assessore all’Innovazione e smart city Cecilia Del Re -, a partire dall’Ecosistema fiorentino dell’innovazione che continua ad arricchirsi con l’ingresso di nuovi soggetti. Abbiamo infatti dato il benvenuto nella rete a Manifattura Tabacchi, che rappresenta ormai un nuovo polo del contemporaneo a Firenze, in grado di lanciare forti impulsi innovativi a tutto il territorio. Firenze si conferma città innovativa, anche con il primo posto nella classifica secondo ICT Rank di Forum Pa, ed è pronta ad accogliere e far crescere idee imprenditoriali innovative”.
E’ stata Nana Bianca, all’interno dell’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, ad ospitare i panel dedicati alle Start Up: dalla Data Strategy ai principali trend per Start Up, all’utilizzo di Linkedin e di nuovi modelli di sviluppo. Parallelamente, 40 studenti provenienti da Università di Firenze, Scuola di Scienze aziendali e tecnologie Industriali e Artes con il progetto Eye – Ethics & Young Entrepreneurs hanno lavorato in team alla progettazione di idee innovative, campagne di comunicazione e iniziative in grado di generare impatto sociale positivo, a partire dalle tecnologie digitali. Il progetto vincitore avrà accesso automatico alle iniziative del Wmf Youth che si terrà il 16, 17 e 18 giugno a Rimini e potrà presentare il proprio progetto sul palco. Nel pomeriggio i talks si sono spostati nella sede della Camera di Commercio.
La giornata nella sala D’Arme di Palazzo Vecchio, ha visto la partecipazione di tutti i soggetti dell’Ecosistema fiorentino dell’Innovazione. Il pomeriggio è stato dedicato alla Start Up Competition con nove finaliste che hanno superato le selezioni, avendo così la possibilità di presentarsi a un pubblico di potenziali investitori ed esperti del settore. Le nove finaliste sono: Deliverart (aggregatore food delivery services); Zerow (circular marketplace su blockchain); ArtCentrica (edtech); WEARnCARE (healthcare); Small pixels (software video con AI); Gmove (sensori che raccolgono e analizzano dati per spazi fisici); Tripfordog; Liquinvex (crowdfunding del vino); Enco (piattaforma/community per gestione impianti energia rinnovabile).
L’elevator pitch è stato il cuore della Startup Competition: una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea. A vincere è stata Fanta Trading (che si occupa di formazione sugli strumenti finanziari tramite il gioco), alla quale vanno 20mila euro e un posto al prossimo appuntamento del Wmf in programma a Rimini dal 17 al 20 giugno. Le altre tre start- up che hanno vinto il desk al Festival di Rimini sono Enco (creazione di comunità energetiche), Linquinvex (piattaforma digitale per gli investimenti in vino), WearnCare (strumento di supporto alla decisione per diagnosi, monitoraggio e follow-up della malattia di Parkinson).