Quest’anno il Comune avrà a disposizione un budget di 611mila euro. Funaro: “E’ un’importante e concreta misura di sostegno a cittadini e famiglie con un reddito basso”
Assessorato al welfare ancora in prima linea per venire incontro ai fiorentini in difficoltà. Dal 26 aprile all’11 giugno sarà possibile presentare le domande per l’accesso al bonus sociale idrico integrativo che sarà erogato per l’anno 2022. La domanda dovrà essere presentata alla Direzione Servizi sociali via mail all’indirizzo bonus.idrico@comune.fi.it. La modulistica potrà essere scaricata dalla Rete civica del Comune (www.comune.fi.it) o ritirata presso la Direzione Servizi sociali. Inoltre presso la Direzione (viale De Amicis, 21) sarà attivo uno sportello per il supporto e l’assistenza alla compilazione della domanda on line, contattabile ai numeri 055-2767425, 055-2767414 e 055-2767409. Quest’anno il Comune di Firenze dispone di un budget pari a 611.289 euro assegnato dall’Autorità Idrica Toscana e gestito da Publiacqua.
“Il bonus sociale idrico integrativo è un’importante e concreta misura di sostegno a cittadini e famiglie che hanno un reddito basso – ha spiegato l’assessore a Welfare Sara Funaro (nella foto) – per i quali anche il costo della bolletta dell’acqua può essere un peso che incide sul bilancio familiare. In questo modo vogliamo essere vicini ai fiorentini in difficoltà e che hanno più bisogno. In questo momento difficile e di grande incertezza economica, in cui l’economia è stata scossa prima dall’emergenza Covid e ora dalla guerra, questo bonus è un’agevolazione che permetterà a quanti faticano ogni giorno ad andare avanti, e a far fronte ai tanti costi da sostenere, di tirare un respiro di sollievo”.
Il bonus sociale idrico integrativo è un’agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al bonus idrico nazionale stabilita dall’Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze cosiddette ‘deboli’. Per l’anno 2022, potranno presentare domanda le famiglie con un valore Isee non superiore ai 15mila euro; in caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico, il valore Isee di accesso non potrà superare i 20mila euro. Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Firenze, anche extracomunitari in possesso di regolare titolo di soggiorno, intestatari personalmente e/o un loro familiare di un contratto per la fornitura idrica domestica. Agli aventi diritto sarà riconosciuta un’agevolazione di importo massimo pari alla spesa relativa al consumo idrico riferito all’anno 2021, diminuito dell’importo calcolato del bonus sociale idrico nazionale. L’anno scorso, a fronte di un budget pari a 607mila euro, sono state 1.755 famiglie a beneficiare del bonus (4.940 persone in tutto) per un importo medio di 346 euro a famiglia.