Ultimi due giorni di festeggiamenti del Capodanno di Firenze. Scivola al 26 aprile la consegna del premio Odoardo Spadaro
Proseguono le iniziative della Settimana del Fiorentino. Ieri, 25 marzo, è stata festeggiata la ricorrenza del Capodanno di Firenze secondo il calendario rimasto in uso fino al 1749 e nonostante la riforma del calendario gregoriano del 1582 che faceva e fa tutt’ora partire l’anno nuovo il 1° di gennaio. Qui di seguito tutti gli appuntamenti di oggi e domani, con una avvertenza: la consegna del premio Odoardo Spadaro all’attore Dario Ballantini per la cultura, a Catia Scarpelli di Scarpelli mosaici per i mestieri, a Lorenzo Venuti calciatore della Fiorentina per lo sport e a Luciano Artusi per la valorizzazione della città originariamente prevista per oggi scivola al 26 aprile. Restano identici luogo e orario: alle 21 nella Sala Vanni di Piazza del Carmine
26 marzo – Ore 10 Visite guidate “Firenze Insolita”, “Da San Lorenzo a S. Ambrogio: Firenze capitale e i suoi cambiamenti urbanistici”. Visita gratuita Prenotazione tramite capodannofiorentinoinpiazza@gmail.com. Ore 11.30 Firenze Books legge Firenze nelle librerie indipendenti Florida, Leggermente, Farollo e Falpalà, Alfani e Marabuk. A cura di Firenze Books. ore 15.30 Itinerario “Firenze Insolita nelle botteghe di Firenze”. Visita gratuita Prenotazione tramite: capodannofiorentinoinpiazza@gmail.com.
Piazza Santa Maria Novella – Mostra mercato dell’artigianato, a cura di Confesercenti e Confartigianato, ore 17 Gaia Nanni legge l’artigianato e il commercio. Torrino Santa Rosa – «Stripparsi dal ridere», una serie di 10 vignette sulla trippa, inserite nella serie DieciQuadri di troppatrippa.com. Ore 19 “La nuova Pippolese” in concerto, a cura di Ass. Cult. Bang & Black candy. Ingresso gratuito. Teatro Niccolini – Ore 17:30 presentazione libro “La felicità della pittura” vita di Rodolfo Marma di Marisa Marmaioli. Interverrà Cristina Giachi Presidente della Commissione Cultura della Regione Toscana. Introduce Antonio Pagliai e sarà presente l’Autrice. Ingresso gratuito. Museo Stefano Bardini* – Stefano Bardini: un palazzo e una galleria per la città, a cura di MUSE. Alle ore 20 e alle ore 21 – durata visita: 1h. Museo del Novecento* – Artisti e collezionisti per Firenze: le origini del Museo Novecento, a cura di MUSE. Alle ore 20 e alle ore 21 – durata visita: 1h.
27 marzo – Piazza Santa Maria Novella – Mostra mercato dell’artigianato, a cura di Confesercenti e Confartigianato, ore 16/18 Luana Primavera musicista “Canzoni della Tradizione fiorentina e non solo”, a cura di Associazione “Arti e Mercati”. Piazza Del Carmine – Ore 7.30 Partenza della mongolfiera! Sulle tracce di Giovanni Luder, rievocazione storica del primo volo su Firenze in mongolfiera. Partenza all’alba della Mongolfiera, a cura di FirenzeMongolfiera. Dalle 10 alle 17 Esposizione di mezzi storici dei Vigili del fuoco e attività ludiche e di sensibilizzazione per bambini, a cura di Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Firenze. Ore 12 esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Conventino – Via Giano della Bella 20 Dalle 10 alle 19 “Convent Garden“ – botteghe aperte al Conventino. Apertura straordinaria delle botteghe artigiane, visita delle botteghe e piccole Experience, a cura di Cna Firenze e metropolitana e Artex officina creativa. Ingresso libero.
Museo Stefano Bardini* – Stefano Bardini: un palazzo e una galleria per la città, a cura di MUSE. Alle ore 20 e alle ore 21 – durata visita: 1h. Museo del Novecento* – Artisti e collezionisti per Firenze: le origini del Museo Novecento, a cura di MUSE. Alle ore 20 e alle ore 21 – durata visita: 1h. Teatro del Cestello – Piazza del Cestello – ore 20.45 La divina Commedia in 100 sonetti! Messa in scena della Divina Commedia in sonetti fiorentineschi e umoristico di Venturino Camaiti del 1921, a cura della commissione cultura del Q1 in collaborazione con Associazione Teatro del Cestello. Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria a prenotazioni@teatrocestello.it.
*I costi delle visite guidate al Museo Novecento e Museo Bardini, sono per tutti di euro 5 oltre al biglietto di ingresso ai diversi musei: euro 9,50 Museo Novecento, euro 7 Museo Stefano Bardini.