Nuova azione dimostrativa del sedicente artista Vaclav Pisvejc che è stato subito bloccato e arrestato dagli agenti della Municipale
Non bastava in precedenza aver aggredito Marina Abramovic e poi in tempi recentissimi essersela presa con il leone rampante di Francesco Vezzoli imbrattato con i colori della bandiera ucraina. Vaclav Pisvejc, sedicente artista di origine ceca, ha pensato bene ieri di rivolgere le sue attenzioni al drappo nero che copre la copia del David in piazza Signoria incendiandolo. E per questo è stato arrestato dalla polizia municipale coordinata dal pm Ornella Galeotti.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire ieri Pisvejc avrebbe scavalcato le siepi che stanno sui gradini dell’arengario di Palazzo Vecchio e dato fuoco al telo nero che copriva il David. Immediato l’intervento di una guardia giurata in servizio alla Loggia dei Lanzi e di un agente della municipale che l’hanno bloccato. Le fiamme sono state spente da altri agenti con gli estintori in dotazione nelle auto di servizio, sul posto poi sono arrivati anche i vigili del fuoco. Il servizio Belle arti del Comune è stato allertato e controllerà eventuali danni. Il 7 marzo aveva rimediato un’altra denuncia perché in via della Vigna Nuova aveva sostituito un cartello stradale di divieto di accesso con un altro dove sulla striscia centrale aveva scritto `Putin´.