Giovedì 17 il ritorno della mitica band a tre anni dal tutto esaurito proprio nel teatro fiorentino. “Ho cambiato tante case” il titolo del tour 2022 e del nuovo album di inediti. “Durante tutto questo tempo ho vissuto in apnea senza musica live”
A tre anni di distanza dal tutto esaurito proprio al Verdi, Federico Zampaglione e i Tiromancino tornano per così dire sul “luogo del delitto” nel teatro fiorentino giovedì 17 marzo tappa “gigliata” del tour 2022 “Ho cambiato tante case” pubblicato da Virgin Records/Universal Music Italia lo scorso ottobre e accolto dalla critica con commenti entusiastici. Con una novità graditissima per il pubblico: sarà possibile candidarsi per salire sul palco con la band e duettare con Federico Zampaglione sulle note del suo ultimo singolo “L’odore del Mare” interpretando la parte cantata originariamente da Carmen Consoli (Regolamento e modalità per candidarsi su www.tridentmusic.it/regolamento-canta-con-tiromancino e sui social network di Trident Music).
“Ho vissuto tre anni in apnea – spiega Zampaglione – senza la musica live. Finalmente torno a respirare”. Nello spettacolo, scritto e diretto da Federico, le canzoni del nuovo album (“Finché ti va”, “Cerotti”, “Er Musicista”, “Domenica”, “L’odore del mare”) si alterneranno agli innumerevoli successi che hanno costellato l’ormai trentennale carriera della band romana, tra i quali “La descrizione di un attimo”, “Due destini”, “Per me importante”. Un lungo elenco che conferma, uscita dopo uscita, il ruolo da protagonista di Federico Zampaglione nel panorama cantautorale italiano. Lo show che i Tiromancino porteranno sul palco sarà un vero e proprio viaggio che scandaglia rapporti familiari importanti, parole rivolte dai figli ai genitori e dai genitori ai figli, sentimenti legati alle relazioni amorose e all’amicizia, ma anche il rapporto con il pianeta, il legame con il cinema e con la musica ed i suoi maestri. In scena con Federico Zampaglione ci saranno Antonio Marcucci alla chitarra, Francesco “Ciccio” Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria e percussioni e Mauro Rosati alle tastiere.
“Ho cambiato tante case”, nuovo album di inediti, è uscito lo scorso ottobre e contiene i successi “Finché Ti Va”, Cerotti” scritto con Gazzelle, “Er Musicista” con Franco126 e il nuovo inedito “Domenica”, tra i brani più programmati dalle radio e accompagnato da un video ricco di amici e familiari come Carlo Verdone e Claudia Gerini. Preziosa la collaborazione con Carmen Consoli in “L’odore del Mare”, uno dei pezzi più intensi di questo lavoro, dove ci si interroga sulla vita e sulle strade da intraprendere con una positività di fondo. Il cantautore romano parla dell’incontro artistico con la “cantantessa” affermando quanto la passione di entrambi per la musica blues e soul li abbia avvicinati e abbia permesso loro di dare a questa canzone un’eco lontana che richiamasse questi stili.
L’album vanta anche la straordinaria partecipazione di Alan Clark dei Dire Straits in “Questa Terra Bellissima”, scritta da Zampaglione con il padre Domenico: un brano che attinge dal genere country e che parla dell’ambiente senza con il semplice obiettivo di valorizzare una terra bellissima da salvare dalle azioni dell’uomo. “Eccoci Papà” è invece un dolce omaggio al padre di Federico, suo prezioso collaboratore e amico. “Una delle persone più importanti della mia vita – dice ancora il cantautore romano”. I biglietti (posti numerati da 28,75 a 52,90 euro, compresi diritti di prevendita) sono disponibili sul sito www.bitconcerti.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101), su www.tridentmusic.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804).
Le foto di Federico Zampaglione sono di Giovanni Canitano