Protagonisti tutti ragazzi minorenni. Il primo ha picchiato tre 21enni senza motivo a Capalle, il secondo ha rapinato poche decine di euro a due coetanei in piazza Pitti ed è finito all’Istituto Meucci
Senza alcun motivo apparente hanno aggredito tre giovani, tutti 21enni utilizzando anche un tirapugni. Il fatto è accaduto nella notte di domenica 27 febbraio a Capalle, zona villa Montalvo. A chiamare i Carabinieri della Stazione di Campi Bisenzio è stato un passante che aveva notato tre giovani con delle lesioni e altri due che invece si stavano allontanando dal luogo. Gli uomini dell’Arma, intervenuti tempestivamente sono riusciti a ricostruire la vicenda e sono anche riusciti a rintracciare i presunti autori del pestaggio poco distante dal luogo dell’aggressione. Si tratta di due minorenni, il primo di 16 anni e l’altro di 14, che avrebbero colpito i tre giovani con particolare violenza, anche sulla testa, tantoché uno di essi ha avuto 40 giorni di prognosi, perchè nel tentativo di difendersi ha riportato la frattura di un dito della mano destra. Gli altri due invece hanno riportato entrambi 6 giorni di prognosi per lesioni varie. Il 16enne, per il quale è scattato l’arresto, è stato portato presso il centro di prima accoglienza minorile di Firenze, mentre il 14enne, denunciato a piede libero, è stato affidato ai genitori, in attesa di ulteriori accertamenti e riscontri.
Sempre nella notte tra sabato e domenica, i Carabinieri della Stazione di Firenze Palazzo Pitti hanno arrestato un sedicenne, ritenuto responsabile di una rapina ai danni di altri due ragazzi minorenni in Piazza Pitti. I militari dell’Arma sono intervenuti su richiesta dei due minori che lamentavano di aver subito una rapina da parte di alcuni loro coetanei sotto la minaccia di un coltello. I Carabinieri riuscivano ad individuare alcuni ragazzi ancora nella piazza, in procinto di allontanarsi per le vie limitrofe. Uno in particolare ha attirato l’attenzione dei militari che, al termine delle indagini è stato ritenuto l’autore delle minacce e colui che aveva anche sottratto poche decine di euro ai due malcapitati. In un successivo controllo gli è stato trovato anche un coltello. Il 16enne è stato arrestato e condotto presso l’Istituto per i Minorenni Meucci.