Era in città assieme alla moglie per motivi turistici. Fermato prima del metal detector della vigilanza e poi dai Carabinieri che l’hanno arrestato
A Palazzo Pitti per ammirare i capolavori custoditi nella dimora Medicea, ma con una pistola tedesca calibro 6,35 infilata nella fondina e un caricatore con sei colpi, oltre a uno zainetto all’interno del quale si trovava un coltello a serramanico. I fatti si sono verificati intorno alle ore 11 di stamattina. I Carabinieri della Stazione di Palazzo Pitti, unitamente a personale della C.I.O. del 6° Battaglione “Toscana” sono intervenuti a seguito della segnalazione del personale di vigilanza che aveva fermato il visitatore durante i controlli effettuati con il metal detector. Dalle verifiche subito svolte hanno accertato che l’uomo, un netturbino residente nei pressi di Marsiglia incensurato, si trovava in città per motivi turistici assieme alla moglie.
Secondo quanto riferito dallo stesso agli uomini dell’Arma, la pistola sarebbe stata detenuta per difesa personale, abitudine che l’uomo avrebbe anche in patria, pur non avendo alcun titolo o autorizzazione per portarla. Così le armi sono state recuperate e sequestrate: il turista francese invece è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima che si svolgerà domani.