E’ il frutto del progetto “Un Gioco per tutti” dell’Associazione Borgogni rivolto ai bambini da tre a dodici anni e accessibile anche ai piccoli con disabilità
Nuovi giochi inclusivi al parco dell’Argingrosso. Il progetto “Un gioco per tutti” è dell’associazione Borgogni ed è tra i vincitori della seconda edizione del bando Paesaggi Comuni, promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. La presentazione con la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re, il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, Alessandra Bandini per Fondazione CR Firenze e Valentina Borgogni dell’associazione Borgogni.
“Uno spazio giochi sostenibile e accessibile per i piccoli cittadini del quartiere 4, che valorizza un luogo importante per questa parte di città come il parco dell’Argingrosso. – ha detto la vicesindaca Bettini – Ancora una volta con il bando Paesaggi Comuni riusciamo a dare gambe a belle idee che provengono dalla cittadinanza attiva e che vanno incontro alle esigenze della comunità”. Lo spazio giochi è rivolto a una fascia d’età tra i 3 e i 12 anni, è stato realizzato in modo da essere accessibile a bambini con disabilità. Si tratta di due strutture, un “percorso per un sorriso” che prevede una carrozza, una pedana gioco completa di pannelli in polietilene, due cavallucci con struttura portante, due pannelli gioco e due rampe, una di ingresso ed una di uscita, per carrozzelle, con inclinazione ridotta per permettere il transito ai bambini diversamente abili, e poi una giostra con sponde di sicurezza, sedili per accompagnatori, postazioni per carrozzine con cinghie di sicurezza e rampe di accesso con apposito fermo.
“Un progetto nato dalla segnalazione di un babbo che chiedeva un gioco inclusivo a Villa Vogel – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -; una richiesta per la quale ho coinvolto l’associazione Borgogni che poi ha partecipato al bando Paesaggi Comuni: con questa triangolazione siamo riusciti a dare una risposta all’esigenza di giochi inclusivi, che sono poi stati realizzati al parco di Villa Vogel e al parco dell’Argingrosso grazie all’apporto economico della Fondazione CR Firenze”. Felicità per i nuovi giochi infine è stata espressa dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.