Ultimo week end prima delle feste di Natale all’insegna del divertimento con la fiaba originale, tra danza e animazione, “La fabbrica dei sogni” e lo spettacolo di magia e illusionismo di Mattia Boschi
Ultimo week end prima delle Feste di Natale e di scena, al Teatro di Rifredi e al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio gli spettacoli sono dedicati a famiglie e bambini. Domenica 19 alle 16.30 nella sala di via Vittorio Emanuele a Firenze c’è “La fabbrica dei sogni”, una fiaba originale tra danza e animazione, uno spettacolo vulcanico che trasporterà gli spettatori in un mondo gotico e fantastico, fatto di musica e continue invenzioni visive, per trovare il coraggio di seguire i propri desideri (consigliato dai 6 ai 13 anni). L’iniziativa conclude la rassegna “Domeniche, famiglia a teatro”, in cartellone da ottobre a dicembre a cura della compagnia Il Paracadute di Icaro, con la regia di Vincenzo Calenzo (info e prenotazioni: 055/422.03.61 – www.toscanateatro.it).
Si può desiderare una vita senza sogni? In un paese strampalato, con un sindaco ancor più strampalato, si festeggia l’ufficializzazione della legge azzera sogni. La fabbrica dei sogni apre allora le sue porte per mostrare alla cittadinanza come un sogno viene asportato; non tutto, però, procederà come previsto. Una bambina dal carattere ribelle si opporrà all’estrazione, generando una catena di eventi che condurranno gli operai della fabbrica e una misteriosa segretaria, la signorina Hoffemback, a combattere per cambiare le sorti dell’umanità.
I sogni sono protagonisti anche Al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio dove arriva l’omonimo e nuovo spettacolo di magia e illusionismo di e con Mattia Boschi: levitazioni, trasformazioni e apparizioni saranno i protagonisti di uno show adatto a tutta la famiglia, che si terrà domani sabato 18 dicembre alle ore 21 (piazza Dante 23, www.teatrodante.it, Tel. 055-8940864, Whatsapp e Telegram 3463038170, biglietteria@teatrodante.it). Sogni sarà un viaggio ricco di effetti, ambientazioni, musica e illusioni. Durante lo show, si cercherà di dar forma ai sogni dell’essere umano, quali volare, sparire, teletrasportarsi e molto altro, a pochi metri di distanza dagli spettatori.
“Volevo celebrare la riapertura dei teatri con tanti nuovi numeri, che invitano a cercare di concretizzare i propri sogni“, dice Mattia, mago illusionista le cui abilità lo hanno condotto a calcare la scena di importanti palcoscenici fino agli studi di Disney Channel e alle recenti collaborazioni in tv come curatore degli effetti speciali. Campigiano di nascita, Boschi torna nel teatro che sente casa sua per presentare un best of arricchito da nuovi numeri, molti in prima, dopo il successo di “MagicFlorence”, “Il passato è tornato” e “Incanto”.
Lo spettacolo vedrà in scena insieme anche Benedetta Boschi e Gaia Vazzano, la regia service è di Claudio Piva Light. “Si potrebbe dire – aggiunge – che si tratta di desideri sognati in questo lungo periodo di chiusura dei teatri. I vari lockdown hanno sicuramente inciso sui numeri che andremo fare, e che hanno richiesto una grande preparazione. Inizialmente non sapevamo se fosse meglio dare un senso di continuità o partire da zero, così abbiamo optato per far coesistere le due cose, dando vita a uno spettacolo nuovo nella forma e nella sostanza, ma che ripropone alcuni successi alternandoli con momenti nuovi, mai presentati prima. Ovviamente tutto è pensato con la massima precauzione anti-covid. Il bambino vedrà la magia, ma in realtà ogni esibizione ha un messaggio, sono numeri che seguono una drammaturgia. Preparatevi anche a vedere molti effetti speciali: anche i maghi devono adattarsi a modernità e tecnologia!”.