Presentazione domenica della mappa turistica dedicata agli atelier professionali che fanno scuola o bottega ma anche alla scoperta di una Firenze insolita. Alle Cascine shopping, laboratori, musica e proposte gastronomiche faranno conoscere la community di creativi che lavora nel nuovo hub del contemporaneo
Sarà la presentazione della mappa turistica “Ceramica ieri e oggi, a Firenze”, l’ultimo e centrale evento della Fierucola pre-natalizia in piazza della SS. Annunziata. L’appuntamento è in programma domenica 19 dicembre alle 13 (La presentazione si terrà in piazza, all’aperto. Ingresso libero e senza la richiesta del green pass). Scopo dell’iniziativa è valorizzare e promuovere la ceramica contemporanea, l’Associazione la Fierucola intende connettere tutti gli attori del settore di Firenze: i musei, i ceramisti, gli atelier, le botteghe e le manifatture esistenti. La mappa sarà distribuita gratuitamente e sarà presente in tutti gli uffici turistici del Comune di Firenze. “Con questa mappa dice Sandra Pelli, presidente Associazione La Fierucola di Firenze APS, il turista, il cittadino e i curiosi, disposti a fare turismo esperienziale, troveranno degli aspetti poco conosciuti della città e coloro che cercano esperienze artigianali gli atelier che fanno Scuola Bottega o corsi per amatori o professionisti, sicuri che l’arte si impara in bottega come nel Rinascimento”.
Sulla guida – realizzata grazie al contributo del Comune e promossa da Feel Florence, portale turistico ufficiale del Comune e della Città Metropolitana – saranno segnalati tutti i siti dedicati al mondo della ceramica disseminati per la città: dai tabernacoli alle targhe, dalle opere murarie alle botteghe artigiane passando per gli atelier e i musei. Saranno segnalati itinerari e percorsi turistici per promuovere laboratori e corsi a tema: la piattaforma online (www.ceramicaierieoggi.firenze.it) connetterà tutti gli attori della filiera ceramica. “Una vera e propria mappa – aggiunge Del Re – per andare alla scoperta di una Firenze autentica e insolita, vista attraverso le sue ceramiche artistiche contemporanee, anche in territorio metropolitano in un viaggio tra ceramisti, botteghe, esperienze, creatività e innovazione”.
Il 18 e 19 dicembre è Natale in Manifattura, un’occasione per conoscere la community di creativi e makers che lavorano nel nuovo hub del contemporaneo a Firenze, tra market, laboratori, proposte gastronomiche e musica.
Oltre ai notissimi Superduper con i loro iconici cappelli fatti a mano, il green design di NOP, l’atelier botanico con piante rare e uniche, il marchio di footwear Casbia, Switch l’urban concept store attento all’ambiente ed il brand attivista per la parità di genere Whispr, il B9 ospiterà nuovi brand che presenteranno le loro creazioni, appositamente selezionate per il Natale di Manifattura: Voodoo Jewels con i suoi gioielli artigianali, i prodotti eco-friendly di Licia Florio, il design italiano di Studio Bojola, i capi di abbigliamento di Camo, il ready to wear di Giacomo Bacci e gli accessori per la scrittura di Animali Anomali. Il programma del weekend si arricchisce con i laboratori olfattivi gratuiti alla scoperta del luppolo toscano a cura del Birrificio Valdarno Superiore. NOP metterà alla prova la creatività dei partecipanti con un workshop sulla realizzazione di decorazioni natalizie e Switch organizzerà lezioni di skate sull’half-pipe del Giardino della Ciminiera. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione (info e dettagli nel programma completo).
Le due giornate saranno accompagnate da dj-set che vedranno alternarsi alla consolle dj del panorama nazionale, per una selezione musicale curata da Mr Cheto (Dodo Beat Music) e Pzzo//Matteo Chelini. In occasione del Natale in Manifattura, il bistrot Bulli&Balene proporrà un menù dedicato e si potranno gustare le birre artigianali del Birrificio Valdarno Superiore. Il Giardino della Ciminiera ospiterà il food truck di Pesce Pane e Nura, il primo street food di cucina indiana.