Dopo un anno di stop torna la tradizionale iniziativa dello storico locale in Oltrarno, quest’anno dedicata a Paolo Coccheri
Dopo un anno di interruzione a causa della pandemia da Covid, riprende il tradizionale Pranzo della Solidarietà organizzato dalla Trattoria 4 Leoni. L’appuntamento è per domani, 15 dicembre, dalle 11.30 nello storico locale d’Oltrarno in Piazza della Passera.
“Quella di quest’anno – spiega Stefano di Puccio, titolare del ristorante – sarà un’edizione speciale, proprio per riprendere un tradizione che dura dal 1997 e solo la pandemia ha interrotto, ma soprattutto perché verrà dedicata a Paolo Coccheri, recentemente scomparso, ispiratore di questa iniziativa con le Ronde della Carità attive oltre che a Firenze, in tutt’Italia”. Come tutti altri gli anni la Trattoria 4 Leoni sarà chiusa al pubblico e riserverà l’intero ristorante ai meno fortunati della città: senza fissa dimora, immigrati, giovani, anziani e chiunque si trovi in difficoltà, soprattutto in un momento come quello attuale di estrema emergenza.
Per dare la possibilità a tutti di fruire dell’iniziativa di solidarietà sono stati organizzati due turni, usando non solo le sale interne ma anche il giardino esterno: sono sempre più numerosi gli avventori che in questa giornata approfittano per un momento di allegra convivialità di fronte a una pietanza calda, per scambiare due parole, un abbraccio o anche solo un sorriso. Per accontentare tutti i gusti e rispettare le diverse etnie e religioni è stato predisposto un menù classico che comprende: ribollita, penne al ragù, spezzatino e patate in umido, tacchino al forno, fagioli all’uccelletto, panettone e frutta fresca. Saranno presenti i volontari della Ronda della Carità e degli Angeli della Città. Chi volesse contribuire a questa giornata potrà farlo donando vestiti invernali, comodi e puliti, coperte o sacchi a pelo per mettere in condizione i meno fortunati di affrontare l’emergenza freddo (tel. 055218562 ¬ 3394960531).