Dopo il riavvio della procedura di licenziamento per i 422 dipendenti di Campi Bisenzio, convocato per domani al Mise il tavolo con Governo, azienda e istituzioni
Tavolo Gkn convocato in videoconferenza domani, giovedì 2 dicembre, a Roma nella sede del Ministero per lo sviluppo economico. Alla riunione sono stati invitate tutte le parti coinvolte compresa l’azienda. Parteciperanno anche la Regione Toscana e la città metropolitana di Firenze. È “urgente ripartire con il confronto tra le parti” ha detto il viceministro, Alessandra Todde che segue la vicenda fin dai primi momenti, dopo che l’azienda si è detta pronta a riavviare la procedura di licenziamento collettivo per i 422 lavoratori dello stabilimento di Campi Bisenzio (Gkn si prepara a riaprire la procedura di licenziamento – La Martinella di Firenze).
Con una lettera datata 26 novembre, firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione e arrivata il giorno dopo tramite raccomandata, la proprietà ha fatto sapere che “siamo costretti a iniziare la procedura legale alla fine di questo mese“. Ma, rispetto al passato, aggiunge anche che la procedura di licenziamento e la reindustrializzazione del sito sono due aspetti che possono convivere. Almeno secondo loro. “Seguiremo i lavoratori, ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando a Radio Capital -. Cercheremo di contrastare comportamenti contro il lavoro”.