Torna, dopo lo stop causa pandemia, il tradizionale appuntamento con la kermesse che taglia il traguardo delle venti edizioni fra artigianato artistico, prodotti di enogastronomia provenienti da tutta Europa, addobbi e decorazioni natalizie
Torna il tradizionale appuntamento con il Mercato di Natale in Piazza Santa Croce organizzato da ANVA nazionale e Confesercenti Firenze, in collaborazione con Regione Toscana e Comune. Quest’anno sarà l’edizione numero 20 per la kermesse che propone, negli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, prodotti di enogastronomia provenienti da tutt’Europa, artigianato artistico e prodotti tipici, addobbi e decorazioni tradizionali natalizie come presepi realizzati a mano, palline natalizie in vetro e molto altro ancora. Insomma fino a domenica 19 dicembre (orario continuato 10-22) sarà possibile curiosare fra banchi e banchetti alla ricerca di un’idea o di un pensierino carino per le imminente feste natalizie. L’inaugurazione del Mercato di Natale si è svolta oggi alla presenza di Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Federico Gianassi Assessore al commercio del Comune di Firenze, Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze, Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze, Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze, Maurizio Innocenti Presidente ANVA Confesercenti Nazionale, Adriano Ciolli Responsabile Anva Confesercenti Nazionale e gli organizzatori del Mercato.
“Venti anni di storia sono un bel traguardo. Il mercato è diventato un appuntamento tipico del Natale fiorentino. E ha saputo anche migliorarsi rendendosi sempre più coerente con la magnifica piazza che lo ospita. – ha detto l’assessore al Commercio Federico Gianassi – L’anno scorso l’emergenza sanitaria non ha consentito la realizzazione ma quest’anno è tornato ed è un bel segnale di ripresa. Certamente stiamo affrontando un momento ancora complesso ma eventi e iniziative come questi consentono di vivere in sicurezza la dimensione sociale e comunitaria della città”. Ma la kermesse ormai riveste anche un importante appeal di carattere turistico: sono infatti oltre 60 i tour operator nazionali e internazionali che ormai da anni inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite. Anche grazie a questo interesse, negli ultimi anni, presenze e visitatori del mercato hanno conosciuto un significativo trend di crescita, lambendo, solo nel 2019, le 300.000 presenze complessive. Poi nel 2020 lo stop forzato a causa della pandemia da Covid 19, e quest’anno segna la ripartenza in occasione del ventennale del Mercato.
Parallelamente è in programma un fitto calendario di eventi con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli, la musica gospel, gli sbandieratori e, più in generale, i canti tradizionali del Natale (per ammirare il Mercato e partecipare agli eventi è necessario il Green Pass). Stamattina sono state consegnate le targhe di riconoscimento ai “Best Friend” del Mercato di Natale che sono andate ad Eugenio Giani, Federico Gianassi, Francesco Colonna e P. Antonio Di Marcantonio.