“Rappresentiamo il futuro, facciamo squadra con imprese e istituzioni”
“Che sia stata scelta una donna, una ragazza alla guida dei giovani artigiani di Firenze non dovrebbe stupire più di tanto: forse nel passato il nostro mondo era molto maschile ma oggi il protagonismo femminile sta facendo, in molti casi, la differenza. Perché? Perché quando il gioco si fa duro sono i duri che iniziano a giocare e noi donne, come si sa, siamo molto più resistenti dei colleghi maschi”.
Trent’anni, una buona dose di orgoglio rosa e la citazione dal film cult Animal House, Bianca Guscelli è la neo-eletta presidente della sezione giovani di Confartigianato. Il nuovo direttivo, composto da Andrea Chiodi, Irene Floris e Samuele Rabassi (vicepresidenti), Ginevra Gualtieri e Marco Rontini, alla sua prima uscita ha incontrato l’assessore alle Attività produttive del Comune Federico Gianassi.
“In effetti e la di là delle battute – continua Guscelli – oggi il gioco per noi artigiani si è fatto sicuramente più duro. Siamo ancora qua a scontare i danni della crisi del 2007-08, che di fatto ha smantellato l’edilizia, e in più dobbiamo fare i conti con un calo della domanda interna non compensata dall’export a cui con fatica riescono ad accedere imprese tradizionalmente non enormi come le nostre”.
Ma nonostante tutto l’artigianato e il fare impresa rappresentano sempre più una concreta possibilità per i giovani di entrare nel mondo del lavoro. “La scelta di avviare una carriera imprenditoriale – prosegue – è ormai molto frequente nelle nuove generazioni. La partita iva non è più vista come in passato come un qualcosa di difficoltoso o penalizzante ma come idea di libertà nella gestione del tempo e della propria autonomia. Anche per questo motivo, per ciò che oggi i giovani, le loro idee e le loro scommesse sul futuro rappresentano per Firenze e per la Toscana, ci auguriamo di poter contare su tutto l’aiuto necessario da parte di imprese e istituzioni”.
Guscelli è nata a Firenze e dopo aver vissuto per un periodo di tempo all’estero è tornata in Italia dove ha iniziato a lavorare nel reparto relazioni internazionali della storica azienda di famiglia, la Brandimarte. Nel 2017 ha rilevato il marchio dandogli una nuova immagine in modo da coinvolgere nella clientela anche le giovani generazioni. Da sette mesi è mamma della piccola Vittoria Meissa avuta dal compagno Stefano Marchetti imprenditore immobiliare. La sua prima iniziativa sarà organizzata in collaborazione con l’associazione Tommasino Bacciotti.
“Sono molto contento – ha detto Gianassi – che Bianca si metta a disposizione dei giovani di Confartigianato. Credo che con la sua passione e la sua esperienza possano ulteriormente crescere, e possiamo crescere insieme attivando ulteriori collaborazioni ed evidenziando il mondo del nostro artigianato, che punta molto sui giovani”.