La riqualificazione della copia in bronzo della celebre statua di Michelangelo, curata da Cooperativa Archeologia e finanziata da Ferragamo tramite l’Art Bonus, termina a inizio gennaio 2022 con la consegna alla città del gruppo scultoreo riqualificato
Prosegue il restauro del monumento a Michelangelo sulla terrazza panoramica del Poggi al Piazzale Michelangelo. Quella del David è la prima opera di un intenso programma di restauro delle opere artistiche fiorentine, voluto e commissionato dal Comune di Firenze, che include anche la statua equestre di Cosimo I de’ Medici del Giambologna in Piazza della Signoria, Ercole e Caco di Baccio Bandinelli e la copia del David di Michelangelo poste all’ingresso di Palazzo Vecchio, la copia di Giuditta e Oloferne sul l’Arengario di Palazzo Vecchio.
L’intervento è stato possibile grazie all’accordo tra il Comune di Firenze e la maison fiorentina Salvatore Ferragamo che, tramite Art Bonus ha finanziato l’operazione. La partnership si è poi concretizzata grazie al progetto di restauro redatto in tempi brevissimi dal Servizio Belle Arti della Direzione Servizi tecnici di Palazzo Vecchio. A fine 2021 è previsto il termine dell’importante lavoro di riqualificazione e pulitura del gruppo scultoreo eseguito da Cooperativa Archeologia, primo intervento scientifico sul monumento in quello che è stato definito “Cantiere come evento”, garantendo così a turisti e cittadini in visita a piazzale Michelangelo la visibilità del monumento.
“Il David bronzeo di piazzale Michelangelo è uno dei simboli di Firenze e vigila dall’alto sull’intera città – commenta il sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella -. Questo restauro consente un’importantissima valorizzazione del bene, così esposto agli agenti atmosferici, ed è un segnale forte di ripartenza e di speranza dopo la pandemia. Ringraziamo ancora una volta la maison Salvatore Ferragamo S.p.A. che grazie allo strumento dell’Art Bonus continua a dimostrare il suo amore per la città e i suoi monumenti. Non vediamo l’ora di poter ammirare questo David completamente rinnovato nella sua ritrovata bellezza”.
Il lavoro riporterà il David e il basamento a un aspetto più vicino a quello originale, alterando lievemente la percezione visiva acquisita ormai da decenni: la colorazione verde chiaro del David cederà il posto a una verde più scura (www.restaurandofirenze.com per vedere i restauratori all’opera). A gennaio 2022, in concomitanza con lo smontaggio del cantiere e dei ponteggi, i lavori proseguiranno sui gruppi scultorei di piazza della Signoria, dove sono già in corso le operazioni preliminari di accantieramento. Qui i cantieri saranno di tipo interattivo e coinvolgeranno il fruitore in un’esperienza di visita alternativa e altamente didattica: accessibili con percorsi interni, avranno rampe per favorire una visione diretta e privilegiata del monumento, eliminando le barriere architettoniche.
“Firenze ha un patrimonio artistico culturale di inestimabile valore e crediamo fermamente che la sua salvaguardia sia una priorità e un dovere per tutti noi. – dichiara Leonardo Ferragamo, Presidente della maison – È proprio questo grande patrimonio, che le generazioni passate ci hanno trasmesso, che deve essere la forza e l’ispirazione per continuare ad esprimere quel sano orgoglio e quell’eccezionale maestria che sono insite nella nostra cultura. È questo che deve, inoltre, permetterci di guardare costantemente al futuro, esprimendo la nostra straordinaria capacità nell’essere continuativamente un punto di riferimento nel mondo. Firenze fu scelta dal fondatore della nostra azienda proprio perché invaghito da questi valori”.