E’ il corso gratuito proposto da Confcommercio per selezionatori di prodotti Made in Italy per il mercato estero. Per iscriversi c’è tempo fino al 10 ottobre
Quaranta ore per diventare per diventare “Assistant buyer e processi export”, figura tecnica sempre più richiesta dalle grandi aziende, incaricata di selezionare per loro conto i migliori prodotti made in Italy da destinare al mercato estero. Che si parli di cibo, di moda o gioielli, infatti, il “buyer” professionale è in grado di scegliere le tipologie di prodotti più adatti a seconda dei mercati di destinazione e delle catene di vendita.
Il corso, completamente gratuito grazie al finanziamento dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano, è realizzato dalla Confcommercio in collaborazione con Anibo, l’Associazione Nazionale Italiana Buying Offices. Sarà proprio Anibo a fornire i docenti, tutti esperti del settore che daranno taglio estremamente pratico ed operativo alle lezioni. Per iscriversi c’è tempo ancora fino al 10 ottobre. Tra i requisiti essenziali per partecipare l’età massima di 30 anni, il possesso del diploma di scuola superiore o di laurea, la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2). Il corso è aperto sia a studenti, lavoratori o persone in cerca di occupazione.
Le lezioni inizieranno il 18 ottobre e termieranno il 18 novembre. La frequenza è di tre volte a settimana, nel pomeriggio dei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì. Oltre alle lezioni frontali in aula, in cui saranno approfonditi anche alcuni aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto on e off line, sono in calendario le visite in aziende dei comparti moda, enogastronomia o altre categorie merceologiche interessanti per le esercitazioni. Una verifica, al termine del percorso formativo, servirà a rilasciare l’attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni e per iscriversi basta contattare l’Ufficio formazione di Confcommercio Firenze ai numeri di telefono 055 2036929 – 953 oppure scrivere a g.sani@confcommercio.firenze.it.