Publiacqua risponde all’interrogazione presentata da Sinistra Progetto Comune in Consiglio. I ritardi sarebbero dovuti ai tempi necessari alle indagini per stabilire le responsabilità dell’incendio che a metà aprile l’aveva completamente distrutto
“Se tutto procederà nel modo giusto il fontanello vicino allo Stadio tornerà attivo a novembre”. A sostenerlo sono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi i quali citano una nota di Publiacqua inviata al vicesindaco Alessia Bettini che poi l’ha girata ai due esponenti di opposizione.
Sinistra Progetto Comune a settembre aveva presentato una interrogazione per sapere quando sarebbe tornano in funzione l’erogatore di acqua naturale e frizzante all’interno dei giardini Niccolò Galli distrutto a metà aprile dalle fiamme appiccate a un carrello dell’Esselunga pieno di libri conservato nel retro della struttura da una banda di bulletti annoiati che avrebbe voluto fare in questo modo un pesante dispetto a un anziano che quei volumi li proponeva in vendita al mercatino dietro la curva Fiesole per arrotondare un po’ la pensione (https://www.lamartinelladifirenze.it/forse-una-baby-gang-autrice-del-rogo-al-fontanello-di-viale-fanti/).
“I ritardi – spiegano ancora Bundu e Palagi – sarebbero dovuti ai tempi tecnici necessari alle indagini, per verificare le responsabilità dell’incendio che ha completamente distrutto l’impianto. Crediamo che nel modo di governare il territorio debba esserci uno sforzo di comunicazione, capace di dare le informazioni alla cittadinanza senza dover necessariamente passare dalle interrogazioni, anche per favorire la comprensione dei lunghi tempi in cui si deve accettare l’assenza di un servizio apprezzato e utilizzato. Confidiamo che la Giunta permetta a Publiacqua di operare secondo i tempi comunicati, facendo in modo che il montaggio inizi effettivamente nella terza settimana di ottobre, per permettere alle persone di utilizzarlo da novembre”