La piccola cerimonia oggi in via Pisana 147, dove nacque nel 1938 e da dove partì alla scoperta del mondo
Una targa per ricordare Tiziano Terzani “giornalista, scrittore e pensatore di pace” che dalla sua casa natale in via Pisana 147 partì alla scoperta del mondo. Questa mattina, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 83esimo compleanno, si è svolta la cerimonia a cui hanno partecipato gli assessori alla Toponomastica e Cultura della a memoria Alessandro Martini e alla Cultura Tommaso Sacchi, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente della Commissione Toponomastica Mirko Rufilli, il consigliere comunale Renzo Pampaloni.
“Abbiamo voluto ricordare Tiziano Terzani oggi nel giorno del suo compleanno collocando una targa proprio nel luogo dove nacque 83 anni fa – ha sottolineato l’assessore Martini -. È un segno che lo ricorderà per sempre come un uomo che ha portato Firenze, sua città di origine e di affetti, nel mondo e ha portato il mondo a Firenze e nel nostro paese attraverso i suoi scritti, la sua passione, la sua spiritualità, la sua voglia di vivere da uomo libero, colto, attento ai cambiamenti del mondo. Firenze non lo dimentica e da oggi in poi farà ancor più memoria viva di un uomo che ha dato tanto alla sua città e non solo”.
Alla piccola cerimonia hanno partecipato anche la moglie del grande giornalista fiorentino Angela Staude e il figlio Folco Terzani. “Tiziano Terzani è stato un cittadino del mondo, un giornalista e scrittore immenso, una penna dalle doti rare, un uomo pieno di curiosità, profondità di analisi e grande umanità. – ha aggiunto l’assessore Sacchi -. Aver apposto questa targa nella sua casa natale è un modo per ricordare quanto sia importante l’eredità che ci ha lasciato”.