Il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci: “E’ una misura che ci sta a cuore. Vogliamo essere vicino alle famiglie”
Firenze sostiene i suoi anziani e si schiera al fianco dei familiari che si prendono cura dei propri cari non autosufficienti, confermando anche quest’anno i contributi economici per i familiari caregiver che passano dagli 800mila euro del 2018 al milione stanziato adesso con un incremento quindi del 25% delle risorse a disposizione.
L’iniziativa è stata attivata per la prima volta l’anno scorso raccogliendo ben 285 domande: di queste poi ne sono state ammesse 271 per una spesa complessiva appunto di 800mila euro. “Questa misura – spiegano il sindaco Dario Nardella e l’assessore al Welfare e Sanità Andrea Vannucci ci sta molto a cuore – e ha dato ottimi risultati lo scorso anno. La nostra volontà è stare vicino alle famiglie nel loro percorso di assistenza agli anziani. L’apporto della rete familiare, in integrazione con i servizi pubblici sociosanitari, è di fondamentale importanza per garantire un’idonea copertura assistenziale agli anziani non autosufficienti nell’ambito delle mura domestiche che eviti o ritardi l’attivazione di percorsi di tipo residenziale”.
Il concorso riguarderà la continuità della prestazione per i beneficiari 2018 e in subordine per le persone in lista d’attesa per il contributo di sostegno alle cure familiari. Il bando uscirà a breve e sarà pubblicato sulla Rete civica del Comune (www.comune.fi.it) e sul sito della Società della salute di Firenze (http://www.sds.firenze.it/).
“Questo contributo economico – aggiunge ancora Vannucci – è un atto concreto di welfare familiare. Coloro che assistono a casa un anziano devono sapere che non sono soli e che noi siamo al loro fianco”.
L’importo è determinato in base all’Isee della persona anziana non autosufficiente che beneficia del supporto assistenziale del familiare caregiver. E’ forfettario ed è erogato in un’unica soluzione, va da un minimo di mille euro annue (Isee da 32.500,01 a 37.500 euro) a un massimo di 4mila euro (Isee 0-7.500 euro). Il familiare caregiver dovrà essere garante della necessaria assistenza finalizzata alla permanenza a domicilio. Dovrà avere un’età maggiore di 18 anni, essere non occupato, pensionato o impegnato in attività lavorativa per non oltre 20 ore settimanali. Inoltre non dovrà essere stato valutato non autosufficiente con alto indice di gravità.
A Firenze gli anziani (età superiore ai 65 anni) sono 101.552 su 376.529 abitanti, pari al 27% della popolazione. Quelli in carico ai Servizi sociali sono circa 5.500, il 42,3% del totale dei circa 13.000 utenti generali assistiti.