Quartieri mobilitati per la Festa fiorentina per eccellenza tra sfilate, passeggiate storico-culturali, laboratori, concerti e il corteo delle rificolone in Arno a cura dell’ASD Canottieri Comunali
Torna l’appuntamento con la Festa della Rificolona e i quartieri si preparano a rivivere questa tradizione tipicamente fiorentina. Si parte lunedì dal Quartiere 3 lunedì 6 settembre con i laboratori di Rificolone organizzati dal Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13) dalle ore 15 alle ore 19 (su prenotazione). I laboratori proseguiranno anche martedì 7 Settembre negli stessi orari. Martedì si concentreranno le varie iniziative: a Gavinana si inizia con la passeggiata storico-culturale che, partendo da Villa Bandini alle ore 16, porterà alla valorizzazione del territorio (con sosta alle chiese di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso, Santa Maria a Ricorboli e San Giorgio alla Costa), prima di ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo di Rificolone proveniente dall’Impruneta. Dalle ore 18.30 invece presso la parrocchia del Corpus Domini al Bandino (via Reims, 32) partiranno una serie di iniziative che culmineranno alle ore 21 con il corteo degli Sbandieratori del gruppo “Alfieri e Musici della Valmarina” di Calenzano che, attraverso il rione di Gavinana, si esibirà in piazza Bartali e poi nel giardino della chiesa. Alle Due Strade invece dalle ore 17 alle ore 19 allegria e fantasia con il laboratorio di Rificolone (su prenotazione) organizzato dall’associazione “Il Paracadute di Icaro” presso la Casa delle Arti (via San Gaggio, 29). Al Galluzzo, dopo la benedizione delle Rificolone alla chiesa di San Giuseppe alle ore 20.45, partirà il corteo delle Rificolone che, grazie all’impegno di commercianti, Misericordia e Centro Sportivo, porterà nelle strade del paese la musica della Filarmonica “Giuseppe Verdi” dell’Impruneta e l’allegria della Scuola di Circo “En Piste”. Terminerà la serata alle ore 22 la sfilata in Arno delle canoe di Rificolone organizzata dall’ASD Canottieri Comunali (Lungarno Ferrucci, 4).
Al Quartiere 4 lunedì 6 settembre alle ore 16.30 “Lanterne per i sogni”, alla BiblioteCaNova, in via Chiusi. Laboratorio di narrazione e costruzione di Rificolone ispirate alle storie lette. Ogni bambino potrà costruire la sua originale Rificolona. Su prenotazione in biblioteca o allo 055.710834 fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni. Martedì 7 settembre, dalle 18.30, al Centro anziani Baracche Verdi, via delle Mimose, 8. Sarà offerta la famosa “pasta alle baracche verdi” e ai più piccoli il gelato. Seguirà un corteo delle Rificolone, fornite dal circolo, fino al sagrato della Chiesa B.M. Vergine delle Grazie, dove alle 20.30 il parroco Don Luca impartirà la benedizione. Dalle 19, nel giardino della Casa del popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809 (055-780700), Festa della Rificolona con piccola merenda-cena offerta dalla Casa del popolo di Ponte a Greve, giochi e musica per grandi e piccini; ad ogni bambino sarà regalata una Rificolona dall’associazione “Il Ponte”. Dalle 20.30 al “Boschetto”, centro ricreativo culturale, via di Soffiano, 11 (Parco di Villa Strozzi) – esibizione di pattinaggio artistico, sfilata delle Rificolone fatte a mano e premiazione delle prime tre, a seguire “Baby Dance”. Infine dalle 21, presso il Gasometro, via dell’Anconella 3, il Centro Ricreativo Culturale Età Libera offrirà bibite e gelato ai più piccoli. Ci saranno le rificolone dei bambini e musica dal vivo (ingresso libero ma regolamentato dalle norme anti Covid).
Al Quartiere 5 la rificolona arriva martedì 7 settembre al CCN Carlo del Prete con un ricco programma di eventi. Un mercato dalle 16 alle 24, laboratori per bambini dalle 18 in collaborazione con Kantachetipassa (prenotazione telefonando al numero 328-8262750). Ci sarà poi l’inaugurazione dell’albero donato dal CCN alla Misericordia del Ponte di Mezzo, alle ore 21, con intervento del Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e della Misericordia, nell’occasione verrà commemorato Paolo Papalini, storico volontario. Non mancherà ovviamente la sfilata delle rificolone al termine della quale quelle più belle e simpatiche verranno premiate.
Il Quartiere 2 festeggerà la Rificolona 2021 a Ponte a Mensola. Un’iniziativa che punta a tornare alle origini della festa che si svolge alla vigilia della Santissima Annunziata. Martedì 7 settembre, dalle 20,45, si terrà la festa della “Rificolona e del Fantoccio”. La festa, visto la pandemia che non demorde, è stata ripensata, puntando su una forma itinerante. Appuntamento al Ponte su via D’Annunzio, dove il corteo con delle figuranti contadine cercheranno di ricreare l’immagine che ha dato origine al nome “Rificolona”, e si sposterà verso la Chiesa di San Martino a Mensola dove c’é il bellissimo quadro dell’ Annunciazione, da lì il corteo proseguirà verso il “Parco del Mensola” e dopo un breve percorso verrà fatto il falò del fantoccio.
Nel Quartiere 1 appuntamento in Piazza Santissima Annunziata alle 21 con la tradizionale adunata delle rificolone.