Martedì 8 la presentazione del libro di Albino Todeschini che ripercorre la genesi affascinante e misteriosa dell’opera simile a quella più famosa di Michelangelo
Si presenta martedì 8 Ottobre nella Basilica di Santo Spirito (ore 17.45) il libro di Albino Todeschini, “Il Verbo si è fatto Marmo”. L’incontro sarà introdotto da padre Luciano de Michieli (Priore Provinciale degli Agostiniani) e da padre Giuseppe Pagano Priore di Santo Spirito a cui seguiranno i contributi dello storico dell’arte Antonio Natali e dello storico Giovanni Cipriani. Al termine verrà eseguito un madrigale di Giovanni Battista Strozzi il Vecchio, che fa riferimento al tema del libro. La musica è stata realizzata appositamente dal compositore contemporaneo Edoardo Materassi: Raffaele Puccianti dirigerà il coro Opera Polifonica che eseguirà il brano.
Insomma una serata ricca di spunti culturali che farà luce su un’opera d’arte presente nella Basilica di Santo Spirito di singolare bellezza e, ancora, in parte, misteriosa. Todeschini grazie alla sua esperienza vissuta in contatto con le mura e con la realtà spirituale del convento presenta un’opera d’arte rilevante: la Pietà di Nanni di Baccio Bigio, fatta sul modello di quella assai più famosa di Michelangelo. Ed è proprio nelle differenze che viene espressa la cifra artistica di questa grande scultura.
L’autore del volume poi, oltre a tracciare un originale percorso tutto fiorentino delle fonti di ispirazione che animarono il giovane Michelangelo a concepire il tema scultoreo della Pietà, spiega perché nella Basilica di Santo Spirito si volle celebrare la grandezza del Buonarroti commissionando tale scultura ad un certo Nanni di Baccio Bigio, conosciuto a Roma soprattutto come architetto, anch’egli fiorentino e noto alle cronache per uno scontro proprio con lo stesso Michelangelo su una questione strettamente ingegneristica.
Il volume “Il Verbo si è fatto Marmo – The Word Was Made Marble” è già disponibile presso la Basilica di Santo Spirito, ma durante la serata di martedì ci sarà un evento esclusivo. Chi acquisterà il libro avrà un codice per accedere, tramite il sito della Basilica, alla registrazione del madrigale Strozzi/Materassi effettuata in alta fedeltà presso i locali della Sala Capitolare.