Incontri, vintage market, reading e concerti si susseguiranno fino a settembre. Fra gli artisti che si esibiranno Fabrizio Moro (10 luglio), Emma (21 luglio), Alice canta Battiato (25 luglio), Piero Pelù (16 settembre) e Umberto Tozzi (17 settembre)
Inizia stasera e andrà avanti fini a settembre Ultravox Firenze, è il nuovo spazio dell’Estate Fiorentina allestito all’Anfiteatro delle Cascine. L’idea nasce dall’unione fra storici promoter quali Le Nozze di Figaro, Music Pool, Teatro Tenda, R.M.E (Viper) ed Enrico Romero (Flog – Firenze Jazz Festival). Operatori di un settore tra i più penalizzati dall’emergenza Covid che si sono uniti per ridare vita ad uno spazio che è nella storia della musica dal vivo della città.
Parte determinante del progetto sarà l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale dove da giugno a settembre saranno in concerto, tra gli altri, Fast Animals And Slow Kids (stasera, nell’ambito della Edera Night con cui Ultravox Firenze inaugura), Fabrizio Moro (10 luglio), Federico Fiumani (15 luglio), Emma (21 luglio), Coma_Cose (23 luglio), Alice canta Battiato (25 luglio), Francesca Michielin (28 luglio), La Rappresentante di Lista (30 luglio), Carl Brave (4 settembre), Nek (5 settembre), Noemi (7 settembre), Ernia (9 settembre), Levante (10 settembre), Zen Circus (11 settembre), Piero Pelù (16 settembre), Umberto Tozzi (17 settembre). La platea dell’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale è stata ampliata con tre tribune esterne per permettere la massima capienza possibile, nel rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid.
“Nasce nell’anfiteatro delle Cascine intitolato ad Ernesto De Pascale un nuovo villaggio della cultura e della musica dal vivo – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -: uno spazio sporadicamente utilizzato che ora tornerà a nuova vita grazie a un bando triennale e che sono certo la città abbraccerà collettivamente perché tutti non vedevamo l’ora di vederlo rivivere”. A parte i concerti (biglietti su ticketone.it), l’ingresso a Ultravox Firenze è gratuito e ad accogliere il pubblico al centro dell’area sarà una grande struttura che rimanda ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e dell’incontro, realizzata da Canya Viva interamente con materiale bio, esattamente come il Vox Stage che ospiterà la programmazione serale a partire dalle ore 18 (info su www.ultravoxfirenze.it). Oltre a un servizio di ristorazione, le serate saranno dedicate a teatro ed eventi culturali e sono previsti maxischermi per le partite degli Europei.