Domenica la prima edizione del Trofeo Bacciotti, gara di ciclismo riservata alla categoria Juniores. L’arrivo nel punto esatto dove si conclusero i Mondiali 2013. Giani: “Unire lo sport alla solidarietà e la bicicletta ci dà questa possibilità”
Prima edizione del Trofeo di ciclismo Bacciotti valido per il campionato provinciale Juniores e presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza tra gli altri del Governatore toscano Eugenio Giani, dei sindaci di Fiesole, Anna Ravoni, e di Scarperia San Piero a Sieve, Federico Ignesti insieme a Dimitri Bessi della Fosco Bessi Calenzano che ha messo a disposizione le strutture per l’organizzazione della gara. “L’idea – ha detto Giani – è quella di unire lo sport alla solidarietà. Il ciclismo ci dà questa possibilità. Il grande successo di pubblico che ha avuto il recente passaggio da Firenze del Giro d’Italia ha confermato che le due ruote in Toscana suscitano ancora molta passione sportiva e molto attaccamento. La gara riservata alla categoria Juniores, cui abbiamo ben volentieri dato il patrocino della Regione, non sarà solo un grande ed importante evento agonistico ma servirà anche a fornire un aiuto concreto alla Fondazione Tommasino Bacciotti che da oltre vent’anni aiuta le famiglie dei bambini che hanno bisogno di cure specifiche occupandosi di loro”.
La gara si svolgerà domenica 27 giugno nel Mugello con arrivo a Fiesole, dove nel 2013 si conclusero i Mondiali su strada. Sono 157 i giovani ciclisti iscritti. “Siamo molto orgogliosi di questo importante evento – aggiunge Paolo Bacciotti, padre di Tommasino e presidente della Fondazione – che sarà anche il primo dopo questo anno e mezzo di pandemia. Ma soprattutto è anche il primo evento, per noi, che si avvicina alle due ruote. Quindi sarà doppiamente importante”. Per il presidente del Comitato provinciale fiorentino Fic Leonardo Gigli “Dopo anni di lavoro con il gruppo sportivo di Fiesole con la cronoscalata, il sogno di realizzare una corsa in linea Juniores di alto contenuto tecnico finalmente si realizza nel migliore dei modi. Il paesaggio e il percorso sono unici e saranno la cornice di un quadro stupendo”.
Conclude Francesco Sottili, a nome del comitato organizzatore. “Fiesole è sede della Fondazione Tommasino Bacciotti. Fiesole, che nel 2013 era stata protagonista del circuito dei campionati Mondiali di ciclismo, doveva essere sede di un altro importante evento ciclistico che portasse il nome di Tommasino e servisse a sensibilizzare a sostenere la Fondazione nella sua preziosissima attività. Da qui è nata l’idea di organizzare una corsa per Juniores che si concludesse sulla salita dei Mondiali 2013, divenuta ormai strada di culto per gli appassionati del pedale, lungo la quale si trova il monumento dedicato a Franco Ballerini, deturpato da dei vili vandali di recente, da cui si ammira Firenze in tutta la sua bellezza e dove arte, natura e storia si fondono in una perfetta armonia”.